Poco più di un mese fa, Mercoledì 4 aprile, è stato inaugurato il primo treno Eurostar diretto Londra-Amsterdam.
La prima corsa è partita alle 8:31 del mattino dalla stazione londinese di St. Pancras e in meno di 4 ore ha raggiunto la stazione centrale di Amsterdam.

La compagnia ambisce a sfidare il servizio aereo e il nuovo collegamento dovrebbe scatenare una guerra dei prezzi. I passeggeri del viaggio inaugurale hanno pagato solo £35 a tratta per il viaggio di 3 ore e 41 minuti.

A differenza dei passeggeri delle compagnie aeree, i viaggiatori dell’ Eurostar non devono affrontare restrizioni di peso: possono portare due valigie e un piccolo bagaglio senza costi aggiuntivi, inoltre, nessun divieto di liquidi oltre i 100 ml. A bordo è possibile usufruire anche del Wifi.

Mike Cooper, il nuovo direttore generale dell’operatore ferroviario, lo ha definito “una pietra miliare storica per Eurostar e la crescita della ferrovia internazionale ad alta velocità”.
Con l’Olanda che sta diventando sempre più popolare, come destinazione commerciale e turistica, il potenziale del nostro nuovo percorso è significativo e non vediamo l’ora di offrire ai nostri clienti un collegamento veloce e senza soluzione di continuità tra queste importanti città europee“, ha affermato.

La competizione tra Eurostar e le compagnie aeree che coprono la stessa rotta, è anche sul piano ecologico: il viaggio Eurostar Londra-Amsterdam emette, infatti, l’80% in meno di carbonio rispetto all’equivalente in volo.

Certamente il treno ha degli svantaggi significativi rispetto alle compagnie aeree. Infatti l’Eurostar ha solo 12 partenze a settimana:
– dal lunedì al venerdì: 08:31 e 17:31;
– durante il weekend, una corsa al giorno: una il sabato mattina e una la domenica pomeriggio.
L’arrivo ad Amsterdam Central è previsto, rispettivamente, alle 13:12 e alle 22:12.

Come comprare i biglietti

I biglietti si possono acquistare su www.eurostar.com. La prenotazione si apre con 180 giorni di anticipo e puoi decidere se stampare il tuo biglietto o mostrarlo sul tuo smartphone usando l’app Eurostar.

L’ esperienza a bordo

Abbiamo avuto la fortuna di poter fare qualche domanda ad un passeggero, che ha viaggiato sul treno delle 17:31, raccontandoci la sua esperienza. Il suo nome è Eleonora e si trovava a Londra, con il suo compagno, per assistere ad un concerto; ha definito il viaggio come: “confortevole e davvero veloce, in un attimo si arriva a destinazione, un’ottima soluzione per chi deve spostarsi per lavoro ogni giorno.”

Ci racconta come è stata accolta: “arrivati alla stazione di St. Pancras ci siamo messi in fila per il check-in e c’era questo cordone rosso che delineava l’intera fila; proprio prima di entrare nel treno, c’era un hostess che regalava ad ogni passeggero degli Stroopwafel, i wafer Netherlandesi e inoltre ci hanno regalato una borsettina di tela, da spalla, firmata Eurostar”. 

Per quanto riguarda i servizi presenti: “nel treno si poteva usufruire del Wifi gratuito, e c’era un piccolo bar di legno nel mezzo, che non era solamente per la prima classe, ma per tutti. Erano presenti anche delle prese elettriche, due per coppia di posti: una presa europea e una inglese. All’ingresso di ogni vagone c’erano degli schermi che mostravano il percorso del treno in tempo reale”. 

Per ora, il viaggio diretto, è disponibile solo nella direzione Londra – Amsterdam e non viceversa. Così è stato deciso per affrontare il problema dell’immigrazione, e i relativi accordi sulla gestione dei controlli dei passaporti. I passeggeri che saliranno a bordo del treno nella capitale olandese per raggiungere quella inglese, dovranno fare cambio a Bruxelles per sottoporsi ai controlli di sicurezza. Eurostar ha dichiarato che questa limitazione sarà superata entro la fine del 2019, non appena il governo inglese e olandese troveranno un accordo sulla gestione della verifica dei passaporti.

 

Commenti

commenti