Sono tante le storie che circolano sulle droghe in Olanda. E sono ancora di più i meme che invadono la rete e che, negli anni, hanno contribuito a creare il mito del “Paese dei coffeeshop”. Ma si tratta di storie reali o di semplici leggende? In realtà, in molti casi, si tratta più che altro di miti. Ecco le cinque false credenze sull’erba in Olanda

1) L’erba in Olanda è legale: corretto o sbagliato? -SBAGLIATO!

Moltissime persone, soprattutto i turisti, pensano che l’erba in Olanda sia legale. Si sbagliano. L’erba olandese è solo esente da pena, ma dal punto di vista ufficiale è ancora illegale.

Nel 1976 il governo olandese decise di tollerare il consumo di Cannabis per cercare di combattere l’alto tasso di criminalità e di tossicodipendenti o, semplicemente, prevenire l’avvicinamento dei più giovani alle droghe pesanti: la mossa risultò vincente. Da quel momento qualsiasi persona dai 18 anni può circolare liberamente in possesso di una quantità massima di  5 grammi d’erba.

2) Gli olandesi amano l’erba: corretto o sbagliato?-SBAGLIATO!

È ancora pieno di persone che la odiano. Primi fra tutti i gruppi cristiani, sempre pronti a ingaggiare manifestazioni di rivolta per l’abolizione della droga e la chiusura dei coffeeshop.

Ma non mancano nemmeno oppositori politici come, per esempio, il sindaco di Maastricht che da anni cerca di allontanare la droga dalla sua città.

La ragione principale di questa lotta è fondata sulla convinzione che la rivendita di Marijuana sia la causa principale dell’aumento di criminalità in Olanda. Notizia del tutto errata, se si prendono in considerazione le statistiche secondo le quali, dal 2002 al 2012, il numero di crimini commessi nei Paesi Bassi sarebbe sceso da 1401.9 a 1139.7.

3) Coffeeshop = soldi facili? -SBAGLIATO!

Molti pensano che i gestori dei coffeeshop abbiano vita facile. Beh, non è proprio così.

La lista di regole a cui devono sottostare, infatti, è lunga: proibizione di qualsiasi pubblicità, mantenimento di almeno 200 metri di distanza da scuole pubbliche, impossibilità di vendere droghe contenenti un tasso di TCH superiore ai 15% (le cosiddette droghe pesanti).

Una delle ultime trovate che hanno reso la vita dei rivenditori di Cannabis più difficile, è stata la legge della Weed-pass, una carta che permetteva solo ai residenti nei Paesi Bassi di comprare erba, potendolo fare in un solo coffeeshop. Questa legge, però, è stata presto abrogata in quanto inefficace.

4) L’erba in Olanda è di alta qualità: corretto o sbagliato?  – SBAGLIATO!

Insegna ad Amsterdam (Instagram)

Nessuno si occupa di garantire la sicurezza o qualità della droga venduta nei coffeeshop, neanche il governo.

Nonostante questo restano in voga le competizioni e festival come la “Cannabis Cup”, o il “Cast your vote now”, in cui giudici da tutto il mondo possono votare la loro droga preferita.

5) Gli stereotipi sui fumatori sono veri: corretto o sbagliato? – “NI”

Naturalmente in molti credono agli stereotipi e ovviamente c’è sempre qualcosa di vero in questi, ma bisogna essere onesti, generalizzare è solo un sinonimo di stupidità.

Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio!

Rimanete connessi!

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

 

Commenti

commenti