Il sistema sanitario dei Paesi Bassi è stato rivoluzionato da più di 10 anni e per chi viene da una realtà differente è sicuramente utile capire meglio il suo funzionamento.

Volendo cercare di avvicinare gli italiani residenti in Olanda ad un tema così importante per tutti noi, Italian Professional Netherlands (IPN), in collaborazione con ItalianRadio,  sta realizzando una serie di brevi video con lo scopo di fornire informazioni sul sistema sanitario olandese attraverso le parole di chi in quel mondo ci lavora, intervistando medici e professionisti italiani del settore.

Queste “pillole in video” verranno pubblicate periodicamente sul sito IPN (www.italianprofessionals.net) e arricchiranno i prossimi articoli che saranno pubblicati sull’argomento sanità olandese su questa home page di ItalianRadio.

La prima “pillola”
In questo primo video introduttivo, grazie al contributo del Dott. Giovanni Amoroso, cardiologo, capiremo come la concezione di sistema sanitario nazionale in Olanda sia diversa da quella a cui noi italiani siamo abituati e vedremo quali siano i diversi ruoli assegnati a stato, assicurazioni, ospedali, medici di base.

La Dott.ssa Elisa Buonanno ci spiegherà quali siano e come si differenzino fra loro i diversi livelli di assistenza medica, sottolineando la collaborazione che intercorre tra i vari attori del sistema sanitario nell’ottica della gestione attualmente implementata in Olanda.

Si ringrazia Italian Professionals Netherlands e i medici coinvolti per la collaborazione.
Per informazioni e suggerimenti, scrivere a italianprofessionals@gmail.com oppure a info@italianradio.eu

Commenti

commenti