Il sistema sanitario dei Paesi Bassi è stato rivoluzionato da più di 10 anni e per chi viene da una realtà differente è sicuramente utile capire meglio il suo funzionamento.

Volendo cercare di avvicinare gli italiani residenti in Olanda ad un tema così importante per tutti noi, Italian Professionals Netherlands (IPN), in collaborazione con ItalianRadio,  sta realizzando una serie di brevi video con lo scopo di fornire informazioni sul sistema sanitario olandese attraverso le parole di chi in quel mondo ci lavora, intervistando medici e professionisti italiani del settore.

Queste “pillole in video” verranno pubblicate periodicamente sul sito IPN (www.italianprofessionals.net) e arricchiranno i prossimi articoli che saranno pubblicati sull’argomento sanità olandese su questa home page di ItalianRadio.

La quarta “pillola”

Per questo quarto appuntamento abbandoneremo momentaneamente lo studio medico per scoprire il sistema sanitario dal punto di vista di un economista. Grazie al contributo di Christiaan Thissen, che si occupa di sanità e sicurezza sociale presso il Ministero dell’Economia, vedremo il funzionamento del sistema da una differente prospettiva. Verranno illustrati chi sono gli attori dell’assistenza sanitaria e quali mercati entrano in contrasto in questo settore. Sarà fatta una panoramica della situazione in cui si trovava l’Olanda e dei motivi che portarono a scegliere un sistema come quello attuale; l’assistenza sanitaria corrente si basa sulla concorrenza regolamentata.

La concorrenza, dice Thissen, dovrebbe portare lo stimolo per gli ospedali a fornire prestazioni di maggiore qualitá, perché cosí avrebbero piú acquisti dalle assicurazioni. Ma per una serie di motivi questo non avviene. Quindi gli ospedali, pur fornendo a volte qualitá minore rispetto ad altri ospedali, hanno comunque una loro fetta di mercato.

L’idea del sistema sanitario è quella di ottenere migliori cure a minor prezzo attraverso la concorrenza, ma non è detto che funzioni proprio così. In questo video il signor Thissen esprime la sua opinione personale in merito; sottolineiamo che la sua visione non corrisponde necessariamente a quella del Ministero.

Un utile consiglio è quello di informarsi prima di curarsi in qualche ospedale o clinica, attraverso siti come kiesbeter.nl (governativo) oppure Zorgkaartnederland.nl (sito indipendente dove gli utenti possono scirvere opinioni su trattamenti medici che si ricevono nei vari ospedali Olandesi).

Si ringrazia Italian Professionals Netherlands e mr. Thissen per la collaborazione.
Per informazioni e suggerimenti, scrivere a italianprofessionals@gmail.com oppure a info@italianradio.eu.

Le altre video-produzioni della serie:

  1. Prima parte: Introduzione
  2. Seconda parte: Il medico di base (prima parte)
  3. Terza parte: Il medico di base (seconda parte)

Commenti

commenti