Il sistema sanitario nazionale dei Peasi Bassi è stato rivoluzionato da più di 10 anni e per chi viene da una realtà differente è sicuramente utile capire meglio il suo funzionamento.

Volendo cercare di avvicinare gli italiani residenti in Olanda ad un tema così importante per tutti noi, Italian Professional Netherlands (IPN), in collaborazione con ItalianRadio,  sta realizzando una serie di brevi video con lo scopo di fornire informazioni sul sistema sanitario olandese attraverso le parole di chi in quel mondo ci lavora, intervistando medici e professionisti italiani del settore.

Queste “pillole in video” verranno pubblicate periodicamente sul sito IPN (www.italianprofessionals.net) e arricchiranno i prossimi articoli che saranno pubblicati sull’argomento sanità olandese su questa home page di ItalianRadio.

La terza “pillola”

Dopo un primo approccio al tema, grazie alla Dott.ssa Elisa Buonanno capiremo come è strutturata la giornata tipo del medico di base; generalmente è composta dalle visite ai pazienti presso il laboratorio, con consulti telefonici in alcuni casi, dalla corrispondenza con gli specialisti e dal coordinamento dello staff che ruota attorno all’ambulatorio.
 Analizzeremo poi la figura dell’assistente, ovvero chi risponde quando si chiama il medico di base; non è da considerarsi una segretaria, ma pur non essendo una figura infermieristica si è specializzata nell’attuazione del triage per valutare la gravità della situazione del paziente.

Si ringrazia Italian Professionals Netherlands e i medici coinvolti per la collaborazione.

Ecco qui un riepilogo delle “pillole” precedenti:

  1. Prima parte: Introduzione
  2. Seconda parte: Il medico di base (prima parte)

Per informazioni e suggerimenti, scrivere a italianprofessionals@gmail.com oppure a info@italianradio.eu

Commenti

commenti