Il sistema sanitario dei Paesi Bassi è stato rivoluzionato da più di 10 anni e per chi viene da una realtà differente è sicuramente utile capire meglio il suo funzionamento.
Volendo cercare di avvicinare gli italiani residenti in Olanda ad un tema così importante per tutti noi, Italian Professional Netherlands (IPN), in collaborazione con ItalianRadio,  sta realizzando una serie di brevi video con lo scopo di fornire informazioni sul sistema sanitario olandese attraverso le parole di chi in quel mondo ci lavora, intervistando medici e professionisti italiani del settore.
Queste “pillole in video” verranno pubblicate periodicamente sul sito IPN (www.italianprofessionals.net) e arricchiranno i prossimi articoli che saranno pubblicati sull’argomento sanità olandese su questa home page di ItalianRadio.

La seconda “pillola”

Dopo una prima introduzione, si inizierà ad analizzare la figura del medico di base.

In questo primo video grazie al contributo della Dott.ssa Elisa Buonanno spiegheremo come il sistema sanitario olandese prediliga una forte presenza sul territorio, qual è il rapporto medico/pazienti a differenza del nostro paese e saranno esposte le linee guida a cui il medico di base si attiene.
Il Dott. Giovanni Amoroso, cardiologo, illustrerà il rapporto che si instaura tra i medici di base e le assicurazioni ed analizzerà il caso dei servizi di pediatria e ginecologia, che avvengono in maniera molto differente rispetto all’Italia.

Nella seconda parte si parlerà delle problematiche degli ambulatori come i costi e le procedure.

Ecco qui un riepilogo delle “pillole” precedenti:

  1. Prima parte: Introduzione

Si ringrazia Italian Professionals Netherlands e i medici coinvolti per la collaborazione.
Per informazioni e suggerimenti, scrivere a italianprofessionals@gmail.com oppure a info@italianradio.eu

Commenti

commenti