Arrestati e poi rilasciati: i tifosi del Napoli erano in possesso di passamontagna, bastoni e persino di un coltello. E’ ciò che ha affermato la polizia olandese dopo aver arrestato 103 di loro diretti verso la stazione di Amsterdam Central. Altri due sono stati trattenuti invece per insulti e fuochi d’artificio. Sono stati tutti rilasciati non prima di un lungo interrogatorio. I tifosi del Napoli erano arrivati per lo più in mattinata. L’Ajax ha ospitato la partita di Champions league dall’epilogo disastroso per i padroni di casa: 6-1 per i partenopei.

Già a partire dal primo pomeriggio diverse pattuglie si erano posizionate in più punti della città per poterne garantire la sicurezza. La città aveva anche avvertito che il possesso di indumenti che coprono il viso potrebbe comportare una daspo di 6 mesi. Gli abiti che coprono il viso possono portare anche ad essere banditi dagli stadi fino a 18 mesi.

Gli animi non erano calmi nemmeno quando poco prima della partita, la polizia era riuscita a prevenire uno scontro tra i tifosi delle squadre avversarie alla stazione Bijlmer-Arena. Circa un centinaio di tifosi del Napoli sono scesi da un treno e sono finiti in mezzo ai tifosi dell’Ajax. Sotto la supervisione della polizia gli italiani sono stati poi trasferiti dalla metropolitana alla stazione Strandvliet per entrare nella Johan Cruijff Arena attraverso il lato destro.

La partita in sé è stata tranquilla e la polizia non ha riportato incidenti significativi prima, durante o dopo la partita. Il match di ritorno si svolgerà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli il 12 ottobre.

 

Commenti

commenti