Speculazione sugli immobili in Olanda. La manovra per fronteggiare il caro-affitti.

La questione caro-prezzi per gli affitti in Olanda è un tema, ormai all’ordine del giorno. Una statistica rileva che oltre 700.000 famiglie, ha un reddito troppo basso per fronteggiare il prezzo degli affitti in Olanda.

Il Consiglio dei Ministri, di fatto, si sta mobilitando per fronteggiare il problema, limitando il prezzo a 1.250 euro al mese.

Al momento, al di fuori del settore dell’edilizia sociale, i proprietari di casa nei Paesi Bassi possono ancora determinare il prezzo delle loro abitazioni. E con l’attuale carenza di alloggi, sono liberi di fissare prezzi piuttosto alti. Infatti, la mancanza di alloggi e abitazioni, facilitano la speculazione sugli affitti da parte dei proprietari.

Affitti in Olanda post Brexit

Resta il fatto che, l’Olanda, che è sempre stata terra di opportunità, dopo la “Brexit”, ha dovuto fronteggiare ad una folta ondata di lavoratori e studenti da tutta Europa, creando una sorta di saturazione della domanda per le case e di fatto per accaparrarsi una casa modesta c’è un asta al rialzo.

De Jonge e altri partiti, come GroenLinks (Sinistra Verde), vogliono porre un tetto agli affitti in Olanda per rendere gli alloggi più accessibili.

Possibili soluzioni per il futuro

Il Ministro De Jonge sta elaborando questo disegno di legge che deve ancora essere approvato dal Parlamento e dal Senato. Saranno loro a stabilire quale sarà il limite massimo del regolamento.

I cittadini sperano che il disegno di legge, elaborato da De Jonge, sia approvato dalle due Camere, per garantire un prezzo medio per le abitazioni.

La questione invece, si fa più complessa sulla questione delle nuove costruzioni.

Si aspetta dunque di vedere come si muoverà il Consiglio dei Ministri sul caro affitti.

 

Leggi anche:

 

Commenti

commenti