Il numero di turisti stranieri e nazionali nei Paesi Bassi è salito oltre 42 milioni nel 2017, un aumento del 9%. È il tasso di crescita più accentuato dal 2006, secondo quanto riferito dall’ufficio nazionale di statistica CBS. Le cifre si basano sui pernottamenti ma non includono i visitatori che soggiornano in alloggi con meno di cinque ospiti. Ciò significa che il numero sostanziale di viaggiatori di Airbnb e quelli che prenotano attraverso altre piattaforme online sono esclusi dal numero totale, ha detto la CBS. L’aumento è dovuto principalmente ai turisti stranieri che hanno totalizzato quasi 18 milioni nel 2017, con un aumento del 13% su base annua. I turisti provenienti da Germania, Belgio e Gran Bretagna rappresentavano i due terzi di tutti i pernottamenti da parte degli stranieri, ha detto la CBS. Circa il 20% dei turisti proveniva dagli Stati Uniti e dall’Asia. Come ogni anno, i turisti stranieri hanno pernottato ad Amsterdam nella provincia di Noord-Holland e il turismo in altre parti del paese è relativamente stabile, anche se i tedeschi amano la costa olandese.

Amsterdam

Amsterdam ha sviluppato una politica per incoraggiare i turisti a lasciare il centro della città e visitare altre parti della città, nonché le attrazioni vicine come la spiaggia di Amsterdam (Zandvoort) e il castello di Amsterdam (Muiderslot). Il governo nazionale ha anche avviato la sua campagna HollandCity per incoraggiare i turisti a vedere tutto il possibile nel paese.

Fuori controllo

L’esperto di turismo Stephen Hodes ha detto al Parool: “Amsterdam diventerà inabitabile a meno che non interveniamo. Il resto del paese è contento della crescita. Ma qui le cose stanno sfuggendo di mano. La città sta diventando inaccessibile e inaccettabile”. I turisti stranieri, ha detto Hodes, vogliono visitare Amsterdam e gli sforzi per incoraggiare i turisti a visitare altre parti del paese non avranno probabilmente alcun effetto. Ciò che è necessario, ha detto, è “misure radicali per fermare la crescita. Permettere un minor numero di voli, fissare delle quote per le camere d’albergo, e non più navi da crociera”.

Consiglio comunale

Gli sforzi per ridurre l’impatto del turismo hanno anche un ruolo nei colloqui in corso per mettere insieme un nuovo governo della città di Amsterdam. Rutger Groot Wassink, il leader di GroenLinks in città, sta premendo per fermare la costruzione di nuovi hotel nel centro e chiede norme più severe per gli Airbnb e piattaforme simili. La città dovrebbe anche investire attivamente nell’incoraggiare le persone ad andare altrove, ha detto alla radio BNR.

Commenti

commenti