Ok, ammetto di aver scritto “gratuite” in stampatello per attirare al vostra attenzione, ci sono riuscita? Comunque non preoccupatevi, le nostre proposte per Amsterdam sono davvero gratuite!

Sappiamo tutti che Amsterdam è una bella città e ricca di attività da poter svolgere. Sappiamo anche che la maggior parte di queste attività hanno un costo (e aggiungerei piuttosto caro).

Di seguito, quindi, abbiamo preparato per voi un decalogo di attività, e visite gratuite, da poter fare quando vi trovate ad Amsterdam (e non avete più soldi in tasca dopo averli spesi per le patatine. Approvo)

1. Gite a piedi gratuite

Queste gite sono guidate da giovani che vi accompagneranno in giro per la città, chiedendovi in cambio solo una mancia. Vi porteranno nei luoghi più conosciuti di Amsterdam, come piazza Dam, il quartiere a luci rosse, la casa di Anne Frank e le altre località più popolari. Questa passeggiata ha una durata di tre ore, ed è organizzata da Sandeman’s New Europe.

Le visite si dividono in fasce orarie: alle 10, alle 10.30 e alle 11, durante la mattinata; nel pomeriggio, invece, alle 13.30, 14 e 15. Tutte hanno inizio davanti al Nationaal Monument in piazza Dam; ma per maggiori informazioni vi rimandiamo al loro sito!

2. Mercoledì tutti al Concertgebouw

Da metà settembre, fino a giugno è possibile assistere a concerti di musica classica proposti dal Concertgebouw. Si tratta prevalentemente di prove generali di musicisti che si esibiranno la sera stessa. Sarà possibile assistervi all’ora di pranzo, dalle 12.30 alle 13.

3. Visita il colorato Bloemenmarkt di Amsterdam!

Fate una bella passeggiata nel Bloemenmarkt a Singel. Seguendo il canale potrete ammirare i variopinti fiori esposti sulle bancarelle (ovviamente fare anche qualche foto instagrammabile). Ce ne sono di tutti i tipi, a cominciare dai tulipani, ma non solo: potrete trovare anche narcisi, gigli e bulbi rari.

bloemenmark_gratis

4. Il giardino segreto di Begijnhof

Per scovare questo “giardino segreto”, vi basterà individuare un’anonima porta di legno situata in Gedempte Begijnensloot.

Dall’altro versante della porta si nasconde un incredibile cortile trecentesco, che ospita due antichissime chiese clandestine. Al loro interno si trovano delle antiche reliquie che vi proietteranno in un film di Lara Croft.

5. Avanguardie artistiche al NDSM-werf di Amsterdam

No, non è il nome di una nuova droga. Si tratta solo di un ex cantiere navale, che è stato adibito a sede di una comunità d’arte avanguardista. Ci arriverete imbarcandovi su un battello gratuito che salpa da dietro la stazione centrale. Una volta arrivati verrete sopraffatti dalle diverse opere d’arte di Street Art e avanguardie, come opere statuarie realizzate con materiali riciclati o sculture tiki, per esempio il gigantesco viso che capitola la zona.

NDSM_gratis

6. Lezioncina al Cannabis College

Non è un segreto che la maggior parte dei turisti che visitano Amsterdam, lo facciano per provare uno dei tanti rinomati coffee shop. Tuttavia, molti non sanno come comportarsi, magari perchè non sono abituati a fumare, o magari perchè fumano troppo.

Qua entra in gioco il Cannabis College! Si tratta di un centro, senza scopi lucrativi, che mira ad educare il pubblico al consumo di erba. Potrete scambiare due parole con il personale, che vi indicherà come muovervi nei koffieshop.

Inoltre potrete osservare i numerosi prodotti ottenuti dalla canapa, una vasta raccolta di pipe bong, o ancora, provare un vaporizzatore.

7. Lasciati stupire al Architectuurcentrum Amsterdam

Solo guardandolo dall’esterno, si capisce che si tratta di un’opera d’arte architettonica. Architectuurcentrum Amsterdam, infatti, ha esposte al suo interno mostre sul design urbano d’avanguardia (di cui lo stesso edificio fa sicuramente parte). Chiedendo alle guide vi saranno indicati i maggiori punti di interesse, sempre in questo ambito, situati lungo le linee dei tram. Potrete quindi visitarli grazie all’ausilio di risorse gratuite, come le guide digitali.

8. EYE Film Institute per gli appassionati di film

Un altro degno di nota, sia per la magnificenza architettonica, che per il catalogo custodito al suo interno, è sicuramente l’ EYE Film Institute.

Questo museo ospita al piano principale, film d’autore, con ingresso a pagamento. Ma chi preferisce non pagare, potrà egualmente godere di mostre interattive sul cinema olandese, esposte nel seminterrato.

Un altro motivo per cui vale la pena visitare questo museo, è il traghetto gratuito su cui ci si deve imbarcare per raggiungerlo. Il traghetto parte da dietro la stazione centrale di Amsterdam.

Eye_film_gratis

9. Leggi una rivista alla Centrale Bibliotheek di Amsterdam

Siamo giunti al penultimo luogo d’interesse gratuito che vi proponiamo oggi! Si tratta della Biblioteca Centrale, ovviamente ad Amsterdam (non c’è neanche più bisogno di dirlo, a questo punto!)

Qui è possibile prendere in prestito un rivista, o un quotidiano, e adagiarsi su una comoda poltrona per rilassarvi in tranquillità. Poi, quando vi sarete rilassati troppo, e avrete bisogno di un caffettino per riprendervi, recatevi all’ultimo piano, dove si trova una caffetteria dotata si un terrazzo con vista sulla città!

10. Visita i gattini di Poezenboot

Io, come molti altri tempo, ho amiche che perdono la testa ogni qualvolta vedano un gatto. Come potevo, quindi, non inserire una tappa per gli amanti dei felini? (ciao Giulia)

Mi riferisco a una barca su uno dei tanti canali della città: il Singel. Questa è occupata da gatti randagi dal 1966, e ad oggi ospita una cinquantina di mici, in cerca di una casa.

In questo caso l’ingresso è gratuito, ma naturalmente, le donazione sono molto ben accette!

Poezenboot_gatti_gratis

 

Dopo questa carrellata di attività gratuite da fare nella capitale dei Paesi Bassi, mi aspetto che voi siate già in viaggio verso di essa. Cosa fai ancora qua a leggere? L’articolo è concluso!

 

Leggi anche

 

A cura di Veronica Gantini

Commenti

commenti