Dopo l’articolo sugli eventi del mese di gennaio continuiamo la nostra rubrica che ripercorre tutte le tappe fondamentali dei Paesi Bassi. E oggi (si è fatta un po’ attendere) ci dirigiamo verso di lei, che non ha bisogno di presentazioni: Amsterdam.

Capitale dei Paesi Bassi e situata in Olanda Settentrionale, Amsterdam è una meta irrinunciabile per i turisti di tutto il mondo, diversa da qualsiasi tipo di città è pronta a sedurre chiunque, non solo chi è alla ricerca dei Coffee shop.

Consigliamo di non fare una toccata e fuga, ma rimanerci almeno un paio di giorni in modo da potersela godere al meglio e visitare quante più cose possibili.

Già il suo aeroporto Schiphol ci regala una chicca: la famosa scritta “I AMsterdam” all’uscita degli Arrivals 1.

Da lì si può raggiungere facilmente il centro di Amsterdam, dall’aeroporto si scende tramite delle scale mobili alla stazione.

La stazione centrale in sé è magnifica, ma la vista che si apre fuori è mozzafiato. Andando in avanti sulla sinistra è possibile ammirare alcune delle case che si affacciano sul canale.

In questa zona chi vuole provare un’esperienza indimenticabile può decidere di fare un giro sul battello. Diverse compagnie offrono giri ogni mezz’oretta circa con audio-guida. Consigliato soprattutto la sera.

E curiosità: i canali di Amsterdam sono patrimonio dell’UNESCO!

Damplein

Cuore pulsante della città è la Piazza Dam, la piazza fondamentale di Amsterdam, da qui si possono ammirare il Palazzo Reale e la Chiesa Nuova.

Quartiere a luci rosse

Non molto distante, chi vuole può visitare uno dei quartieri più particolari della città, che la distingue da tante altre: il quartiere a luci rosse.

ATTENZIONE: qui è severamente vietato scattare fotografie.

Mercato dei fiori 

Immancabile è il giro al mercato dei fiori di Amsterdam! Conosciuto come il Bloemenmarkt, aperto tutti i giorni. Potrai ammirare e comprare i famosi tulipani o altri tipi di fuori alle bancarelle lungo il canale Singel. Regalo molto gradito a chi ti aspetta a casa!

De Pijp

Uno dei quartieri più attrattivi di Amsterdam dove quasi ogni giorno si tiene un mercato molto particolare. Qui si vende di tutto ed è possibile provare cibi di ogni parte del il mondo e immergerti in un groviglio multiculturale di persone, odori e sapori.

Vado ad Amsterdam a vedere i musei!

La museumsplein, la piazza dei musei, è un autentico gioiellino. Ospita il Van Gogh Museum, il Rijksmuseum e lo Stadelijk Museum. Il primo probabilmente è quello più conosciuto, accoglie centinaia di opere del genio olandese Van Gogh. Il secondo invece è uno dei più importanti musei dei Paesi Bassi, al suo interno è possibile ammirare famosissime opere del secolo d’oro olandese, il ‘600. Tra i vari nomi importanti segnaliamo Rembrandt e Vermeer. L’ultimo invece è un museo di arte moderna e contemporanea.

Vondel park 

Dalla zona dei musei è possibile arrivare al Vondel park. Prende il nome da uno dei più importanti scrittori olandesi del 17esimo secolo. Colmo di vegetazione e specchi d’acqua è possibile rilassarsi in mezzo al verde e prendere una pausa durante la gita.

Anna Frank e il quartiere ebraico 

Punto importante è la casa-museo di Anna Frak sul Prinsengracht. Ma attenzione bisogna prenotare mesi prima. Su internet inoltre si possono trovare delle guide che organizzano percorsi partendo dal quartiere ebraico.

Quartiere Jordaan

Altra meta può essere il quartiere Jordaan. Vecchio quartiere operaio, oggi ospita casette a schiera e ponti. Grande esempio di riqualificazione del territorio oggi è una delle zone più visitate.

Divertimento a Leidseplein

Invece per gli amanti del divertimento e della vita notturna la zona che fa per voi è la  ricca di bar e birrerie.

Pausa golosa 

Per sentirti un vero olandese abitante di Amsterdam prova le patatine fritte, rigorosamente accompagnate con la fritessaus o compra alla bancarella un paninetto con aringhe cipolla e sottaceti.

Quindi viaggiatori da tutto il mondo lasciatevi ammaliare da tutte le bellezze che Amsterdam può offrirvi.

Commenti

commenti