Il Mandelabuurt sarà il primo quartiere ad Amsterdam, ad essere realizzato interamente in legno.

Proprio così, nel 2026 saranno disponibili le prime abitazioni ecosostenibili. Perché eco friendly? Beh, perchè i 10 condomini che andranno a formare il quartiere saranno costruiti solamente utilizzando il legno.

Mandelabuurt in legno

Ecosostenibilità? Si, grazie!

Voi direte: “Ma esistono già case in legno. Quelle non sono ecologiche?”. La risposta alla domanda è: non completamente.

Queste abitazioni, infatti, sono composte si da legno, ma vengono combinate anche con acciaio e cemento, per rinforzare l’edificio.

Come potrete immaginare, questi due materiali producono una grossa quantità di CO2 durante il processo di fabbricazione.

Ciò che rende il Mandelabuurt differente dagli altri quartieri, è proprio il fatto che non saranno utilizzati acciaio e cemento per la costruzione degli edifici. In questo modo il legno potrà immagazzinare anidride carbonica, al contrario dei materiali solitamente utilizzati.

Un ulteriore vantaggio che risiede nella scelta di utilizzare il legno come “mattone” per la costruzione di questi edifici è sicuramente il fatto che il processo di costruzione sarà velocizzato. Questo perchè molti degli elementi necessari alla costruzione potranno essere prefabbricati e assemblati in fabbrica. La fine dei lavori, infatti, è prevista dopo solo un anno dall’inizio.

Chi saranno i fortunati che potranno vivere li?

Il Mandelabuurt potrà ospitare fino a 2.100 persone. Ma chi potrà trasferirsi in questi nuovi appartamenti?

Oltre che ad essere ambientalmente sostenibile, lo sarà anche socialmente! Infatti l’80% delle nuove abitazioni saranno messe sul mercato a prezzi inferiori rispetto ai canoni tradizionali.

Il 40% delle case disponibili sarà dedicato all’affitto sociale, mentre l’altro 40% del segmento medio sarà diviso tra occupato e locativo.

Le persone che hanno vissuto in quella zona da almeno 6 anni avranno la precedenza. Infine, il restante 20% delle abitazioni disponibili saranno destinate al settore di alloggi gratuiti.

Il futuro dell’edilizia risiede nell’utilizzo di legno?

I Paesi Bassi sicuramente non sono famosi per le vaste aree boschive. Ciò non toglie che essi si stiano dando da fare per diventare sempre più sostenibili ed utilizzare legname per la costruzione di nuovi edifici, ma anche in altri settori.

Sono già diverse, infatti, le abitazioni fabbricate in legno, così come lo sono i progetti in vista di realizzazione negli anni che seguiranno. Sempre ad Amsterdam, appunto, è in programma l’edificazione di una torre residenziale, costruita interamente in legno, che sarà la più alta del Paese.

Non dimentichiamo, inoltre, che già altri Stati nordici come Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia si sono già cimentati (scusate la battuta involontaria) nella costruzione di edifici in legno.

Tuttalpiù, anche in Paesi asiatici come Cina e Giappone, è previsto un aumento dell’impiego di legno per costruzioni abitative.

Infine, anche Germania, Austria e Italia settentrionale, hanno dimostrato un’apertura verso questo tipo di soluzione più ecologica, per far fronte all’eccessivo inquinamento.

Leggi anche

A cura di Veronica Gantini

Commenti

commenti