Da quando è cominciata l’emergenza sanitaria, le organizzazioni che si occupano di aiutare e supportare le vittime di violenza domestica hanno più volte espresso la loro preoccupazione. Purtroppo, a causa del lockdown, si teme che nelle ultime settimane siano aumentati i casi di abusi. Per questo il governo olandese ha deciso di rendere più accessibili le segnalazioni. Dal 1 Maggio, chiunque chiederà in farmacia della Masker 19, sarà aiutato a mettersi in contatto con le autorità competenti per denunciare le violenze domestiche.

Masker 19: come chiedere aiuto in caso di violenze domestiche

Nei Paesi Bassi è possibile denunciare casi di abusi domestici contattando Veilig Thuis, l’organizzazione che comprende 26 realtà regionali che raccolgono le segnalazioni, offrono consulenza e aiutano le vittime. E ovviamente, in caso di grave pericolo, il governo raccomanda di rivolgersi sempre alla polizia. Ma ora che si è costretti a passare molto più tempo in casa insieme a tutti i componenti della famiglia, potrebbe essere difficile per le vittime chiamare aiuto senza che l’autore delle violenze se ne accorga. In considerazione di ciò, i ministri Hugo de Jonge e Sander Dekker hanno deciso per l’opzione della parola in codice.
Come già succede in altri Paesi europei, dal 1 Maggio anche nei Paesi Bassi quando un cliente chiederà al farmacista della Masker 19 (Maschera 19) sarà chiaro che desidera denunciare un abuso. Il governo ha comunicato le modalità di comportamento a tutte le farmacie del Paese. Se il cliente è solo, il farmacista lo accompagnerà in un’altra stanza ed insieme contatteranno Veilig Thuis. Se invece non lo è, il personale della farmacia provvederà ad avvisare le autorità.
“Le farmacie forniscono un ambiente sicuro e affidabile” – ha detto il presidente dell’organizzazione KNMP Aris Prins – “le domande sulle maschere sono comuni e se le persone chiedono di una masker 19, questo non attirerà molta attenzione”.

Sul sito ufficiale del governo, in conclusione del comunicato sull’introduzione della nuova parola in codice, c’è questo appello, a cui ci uniamo:
Sei vittima di violenza domestica o hai sospetti di violenza domestica nella tua zona? Puoi fare qualcosa parlandone o chiedendo consiglio. Puoi contattare Veilig Thuis in ogni caso, al numero 0800-2000. Sei in pericolo immediato? Chiama il 112.

Fonte:
rijksoverheid.nl
dutchnews.nl

Commenti

commenti