E’ passato quasi un anno da quando l’olandese Duncan Laurence trionfò nella scorsa edizione dell’Eurovision con “Arcade”, lasciando Mahmood al secondo posto della classifica. Come da tradizione, toccava quindi ai Paesi Bassi ospitare l’edizione successiva dello show. Si sarebbe infatti tenuta quest’anno proprio a Rotterdam la 65esima edizione del festival. Purtroppo, a causa del COVID-19 l’evento è stato cancellato, ma gli organizzatori del programma hanno deciso di non abbandonare completamente il progetto.

Eurovision: Europe Shine a Light: novità e anticipazioni

A seguito della cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020, i produttori hanno deciso di realizzare un nuovo spettacolo, ossia l’Eurovision: Europe Shine a Light. L’evento, che sarà trasmesso da 46 emittenti il 16 maggio alle ore 21:00, onorerà tutte le 41 canzoni partecipanti senza competizione. Lo show proporrà anche una performance con tutti gli artisti di questa edizione, ciascuno cantando dal proprio paese Love Shine A Light, la canzone di Katrina and the Waves, vincitrice dell’Eurovision 1997.
Sietse Bakker ha tranquillizzato i fan dell’Eurovision, affermando che sebbene non ci siano i soliti elementi competitivi, ci aspetteranno comunque moltissime sorprese.

“Vogliamo fare uno spettacolo che metta in luce non solo i 41 artisti che avrebbero dovuto sfidarsi a Rotterdam, ma anche ispirare quelli da casa e mettere in contatto persone da tutta Europa in questo momento così difficile. Certo, onoreremo anche coloro che sono colpiti dalla crisi del virus e coloro che lavorano duramente per sconfiggerlo. Facciamo di questo un momento indimenticabile nella storia dell’Eurovision!”
Sietse Bakker, produttore esecutivo dell’evento.

Moltissimi artisti delle scorse edizioni saranno quindi invitati a partecipare al collegamento in Europa, esibendosi in alcuni iconici luoghi europei. Lo spettacolo durerà 2 ore e sarà presentato da Chantal Janzen, Jan Smith e Edsilia Rombley.

Presentatori ufficiali dell’Eurovision: Europe Shine a Light

Ci saranno anche due spettacoli speciali (che sostituiscono le due serate di semifinale del festival) in onda martedì 12 e giovedì 14 maggio alle 21:00L’Eurovision Song Celebration 2020 (questo il nome del progetto) sarà trasmesso in anteprima sul canale ufficiale Youtube dell’Eurovision.

Inoltre…

Le sorprese non finiscono qui! Per i fan più sfegatati sarà possibile per la prima volta far parte della storia dell’Eurovision direttamente da casa. I due spettacoli dell’Eurovision Song Celebration includeranno, invece del solito riepilogo dei videoclip delle canzoni partecipanti, una piccola novità. Tutti i fan potranno apparire in anteprima ballando e cantando per 20 secondi sulle note delle 41 canzoni partecipanti al programma. Tutto ciò che dovete fare è rendere omaggio allo spettacolo, decorando la vostra cameretta con bandiere e oggetti di scena e filmandovi mentre cantate la vostra canzone preferita! La scadenza per inviare il video è fissata a martedi 5 maggio. Potete cliccare qui per maggiori info.

Infine… Rotterdam non si arrende!

Pare che l’anno prossimo sarà comunque Rotterdam ad ospitare la 65esima edizione dell’Eurovision. La città ha già stanziato 6.7 milioni di euro per il prossimo anno, che si sommano ai 15 milioni di euro già investiti per quest’anno. Un’altra idea sulla quale si vuole lavorare per il prossimo anno è quella di supportare gli operatori sanitari di Rotterdam, onorandoli durante lo spettacolo, dato che ora si trovano negli ospedali alle prese con il virus. Il piano prevede inoltre che saranno offerti loro dei biglietti gratuiti per lo spettacolo.

Fonti:
https://dutchreview.com/
https://eurovision.tv/

Commenti

commenti