La crisi sanitaria degli ultimi mesi si è prepotentemente imposta nelle nostre vite, cambiandole nostro malgrado. I suoi effetti hanno raggiunto ogni aspetto della normalità. Così come è accaduto con i nostri rapporti con gli altri o il modo in cui gestiamo il nostro tempo libero, la pandemia ha condizionato anche la nostra vita lavorativa. Per molti è un periodo incredibilmente difficile: licenziamenti, incertezza riguardo ai rinnovi di contratto e diminuzione dell’offerta di lavoro compongono purtroppo il panorama attuale. Ecco perché oggi vogliamo darvi 5 consigli utili per rilanciare la vostra carriera e reinserirvi nel mondo del lavoro al meglio delle vostre potenzialità.

1) Sfruttate questo periodo per sviluppare nuove abilità e competenze

Sviluppare nuove abilità e competenze è un ottimo modo per arricchire il proprio curriculum e farsi notare. Il web pullula di corsi, webinar e workshop per tutte le tasche (a volte anche gratuiti) che potete seguire tranquillamente da casa. Al giorno d’oggi non c’è quasi nulla che non potete imparare online: nuovi tool tecnologici, una nuova lingua e tanto altro! Usate questo periodo per imparare qualcosa di nuovo e per allargare il vostro network, incontrando – virtualmente – nuove persone.

2) Migliorate il modo in cui vi presentate online

Ora più che mai, è importante curare e migliorare quello che si trova di voi sul web. Parliamo, ad esempio, dei vostri profili sui social network e su LinkedIn. Dedicate del tempo per aggiornare le informazioni su di voi e studiate una strategia per vendervi meglio. Costruite una rete su LinkedIn più ampia, i collegamenti creati online con aziende e persone potrebbero tornarvi utili in futuro.

3) Esercitatevi per i colloqui online

I colloqui via Skype o altre piattaforme avvenivano anche prima della pandemia. Ma ovviamente, a causa del distanziamento sociale forzato, ora sono molto più frequenti, in molti più settori. Quindi, se non avete esperienza con i colloqui a distanza, esercitatevi! Chiedete ad un amico di video-chiamarvi su Skype o Zoom e di fare con voi una simulazione. Così saprete già come sistemare il PC, le luci, l’audio, ma anche il vostro modo di porvi di fronte alla webcam, la vostra postura o il vostro tono di voce.

4) Ascoltate i pareri degli esperti

I consigli degli esperti possono essere preziosi per la vostra carriera. Un Career Coach non solo può aiutarvi nella stesura di un piano d’azione a seconda del vostro settore, ma vi fornirà anche dritte utili riguardo a CV, lettere di motivazione, presenza online e molto altro. Curiosi? Allora il webinar gratuito di Melly Consulting è quello che fa per voi! Si terrà il 27 Maggio su Zoom, e risponderà a queste domande: i social media possono danneggiare la candidatura per un posto di lavoro? Come adatto il mio CV per superare l’A.T.S.? Quali settori stanno assumendo nonostante il COVID-19?
Anche il Patronato Acli Olanda organizza periodicamente workshop online gratuiti per orientarsi nel mondo del lavoro, come questo. Tenete d’occhio la loro pagina ufficiale e non perdeteveli!

5) Restate positivi!

Vi lasciamo con il consiglio più prezioso di tutti: restate positivi! La vostra carriera può cambiare e migliorare solo se non vi lascerete scoraggiare dalla difficoltà di questo periodo. Prendetevi cura di voi stessi, lavorate sul vostro atteggiamento e sulla vostra autostima. La ricerca di un nuovo lavoro può essere lunga, ma la resilienza che avete costruito in questi mesi vi aiuterà ad avere successo!

 

Inspired by:
iamexpat.nl

Commenti

commenti