I Paesi Bassi sono ancora uno dei più importanti paradisi fiscali al mondo, aggiudicandosi il quarto posto nella classifica biennale del Tax Justice Network. Solo le Isole Vergini Britanniche, le isole Cayman e Bermuda sono riuscite a superare l’Olanda quando si parla di elusione fiscale.

Tax Justice Network ha esaminato la misura in cui le leggi di un paese consentono alle società di evitare di pagare le tasse e ha analizzato quanto denaro proveniente dalle compagnie multinazionali fluisce attraverso un paese che utilizza tali schemi. I Paesi Bassi ricoprivano il quarto posto già nel 2019 quando la classifica venne pubblicata per la prima volta.

“Il fatto che l’Olanda ora sia uno dei più importanti paradisi fiscali al mondo è una cosa vergognosa”. Questa la dichiarazione che Arnold Merkies del dipartimento di Giustizia Fiscale nei Paesi Bassi ha rilasciato alla stampa. Aggiungendo “Questo conferma come i governi precedenti abbiamo adottato misure inefficaci contro l’evasione fiscale. Come risultato, non solo il governo olandese riscontra ricavi minori, ma anche molti altri governi nazionali ne risentono enormemente.”

Merkies chiede al nuovo governo olandese di adottare misure più efficaci contro l’evasione e l’elusione fiscale e di farne persino una priorità nell’agenda politica, smettendo di assecondare le continue richieste delle aziende che chiedono costantemente nuovi esenzioni fiscali.

Una coalizione di organizzazioni appartenenti alla società civile ha già scritto un manifesto ricco di proposte concrete per combattere l’elusione e l’evasione fiscale. Secondo il dipartimento di Giustizia Fiscale, i partiti Groenlinks, PvdA, SP, ChristenUnie e pvdD sono tutti co-firmatari di questo manifesto.

Ecco una lista dei maggiori paradisi fiscali:

  1. Isole Vergini Britenniche
  2. Isole Cayman
  3. Bermuda
  4. Paesi Bassi
  5. Svizzera
  6. Lussemburgo
  7. Hong Kong
  8. Jersey
  9. Singapore
  10. Emirati Arabi Uniti

Commenti

commenti