29 marzo 2021: per ottimizzare al meglio le opportunità dei giovani italiani all’estero (o intenzionati a partire!), EURES e ACLI Olanda hanno collaborato per regalare alla comunità un webinar di grande interesse, pratico, ma anche ben dettagliato.

Il Covid19 ha cambiato le nostre vite. Inutile fingere che non sia così, ahimè! Quanti progetti e sogni nel cassetto hanno dovuto conoscere un blocco forzato dello sportellino, rimanendo appoggiati inermi tra coppie più o meno spaiate di calzini e capi arrotolati di biancheria varia. E diciamoci la verità, non è che per i Millennials le cose, anche prima, fossero così rosee all’orizzonte. Fortunatamente, però, qualche volta, qualcuno si ricorda di noi, e lo fa anche alla grande.

Un esempio? Proprio lo scorso lunedì 29 marzo, infatti, si è tenuto un incontro promosso dalle ACLI Olandesi e realizzato in collaborazione con le reti EURES Italia e Olanda, l’ANPAL -Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro, e l’UWV.

Quale era l’obiettivo del webinar? Offrire una panoramica dei cambiamenti e delle prospettive del mercato del lavoro nel panorama adeguato all’emergenza sanitaria. Come? Fornendo informazioni su programmi di mobilità e altri strumenti di candidatura per gli aspiranti Expats italiani in Olanda, o per quelli che Expats lo sono già.
L’evento si è aperto con i calorosi saluti del nuovo Ambasciatore italiano a Den Haag, Giorgio Novello. A seguire, l’introduzione sullo svolgimento del webinar a cura di Roberto Paletta, Presidente di ACLI Olanda.
La rete EURES facilita incredibilmente la mobilità professionale libera ed equa all’interno della Comunità Europea. Il team italiano in collaborazione con quello dei Paesi Bassi, ha curato la parte informativa e pratica dell’incontro.  Ad esempio, spiegando come iscriversi al portale EURES e come sfruttarne al meglio le possibilità, a proprio vantaggio. Una seconda metà dell’incontro, tenutasi in lingua inglese, si è concentrata proprio su elementi pratici della vita e del lavoro nei Paesi Bassi, con preziosi consigli per tutti i partecipanti.
Save the date: il prossimo 12 aprile si terrà un nuovo incontro (anche questa volta gratuito!) che offrirà consigli su come stilare un CV destinato alle proposte lavorative nella terra dei tulipani e del formaggio, e su come presentarsi al meglio per un colloquio di lavoro.
Cosa fare? Prenotarsi! Come? Mandando una mail ad acli.paesibassi@gmail.com, e detto questo,
Tot de volgende keer!
Per accedere al portale Eures, clicca qui!

Commenti

commenti