Caldo, sole, Sangria, mare e spiagge. Queste poche parole magiche potrebbero già avervi fatto sognare di passeggiare sulla Rambla, di tuffarvi nel mare di qualche spiaggia dell’Andalusia o di prenotare il prossimo volo per Madrid, per una fuga primaverile.

Se così non fosse, di seguito trovate 5 buoni motivi per considerare la Spagna tra le possibili mete per le vostre vacanze. La Spagna è il terzo paese al mondo per il numero di siti dichiarati patrimoni dell’Unesco, ne ospita ben 44, a superarla ci sono solo la nostra bella Italia (49) e la Cina (45). Vediamo quindi le ragioni per partire alla scoperta de la España.

La storia

Passeggiando per le vie di una qualsiasi città spagnola, ci si può facilmente rendere conto di quanto sia ricca di storia. Troverete reperti risalenti all’Impero Romano ma anche pitture rupestri e resti preistorici. Vi consigliamo di non lasciarvi scappare il palazzo di Alhambra (patrimonio dell’Unesco) se vi trovate a Granada, mentre hanno grande rilievo storico i monumenti di Minorca e Altamira, se siete appassionati di preistoria. Vicino alla città di Burgos invece, al sito archeologico di Atapuerca, troverete la più antica testimonianza di DNA umano.

 

L’arte

La spagna è ricca di arte, e offre meraviglie in abbondanza per tutti i gusti. Se vi trovate nella capitale e siete appassionati di arte, non potete evitare di scoprire le opere presenti al Museo del Prado. Se amate il surrealismo di Dalì, recatevi al museo di Figueres a lui dedicato, approfittate dell’occasione per visitare anche Girona nelle vicinanze. Qualcuno preferisce Picasso? allora a Malaga e Barcellona troverete mostre ed esposizioni attraverso le quali potrete immergervi in tutti i suoi “periodi”. Spettacolari per architettura e collezioni il Guggenheim di Frank O. Gehry a Bilbao e La Città delle Arti e delle Scienze, opera di Calatrava. Scegliendo invece un itinerario di viaggio tra Catalogna e Galizia, visitate numerose chiese romaniche di grande pregio artistico.

 

L’architettura

Il maestro spagnolo per molti e certamente Gaudì, come biasimarli. Passeggiate nel rigoglioso e stupefacente Parc Güell, ammirate le spettacolari residenze Casa Milà e Casa Batlló e indipendente dalla vostra fede, attendete la luce giusta e perdetevi nei mille colori della Sagrada Familia che vi lascerà senza fiato.

 

 

Il cibo

Se siete stanchi di bitterballen e stamppot, in qualunque zona della spagna vi troverete, avrete l’imbarazzo della scelta tra le diverse proposte tipiche. Nonchè l’acquolina in bocca per gli ottimi profumi che si sprigionano sotto il sole mediterraneo, fino a tarda notte. Paella Valenciana o de marisco, innumerevoli varietà di tapas, tortilla de patatas, saporito Jamon Serrano, fresco gazpacho, e poi churros, crema catalana e molto altro ancora. Lecito considerare di organizzare un viaggio, volto solamente alla scoperta delle bontà gastronomiche.

Le feste

Popolo mediterraneo e caloroso, festoso e accogliente. Il divertimento certamente sarà una costante durante il vostro soggiorno spagnolo. Si organizzano festival di ogni tipo e per tutti i gusti, tra cui: il Las Hogueras de San Juan, il Fireworks Festival di Valencia, Las Fallas e La Feria de Malaga. Interessante il festival La Tomatino nella città di Bunol, dedicato ai pomodori. Ma in generale tutte le grandi città del paese offrono una famosa e apprezzata movida, in qualunque giornata dell’anno e non dimenticate che il secondo nome di Madrid è “la ciudad que nunca duerme”.

Buen viaje a todo el mundo!

 

Commenti

commenti