Tennessee Williams è lo pseudonimo di Thomas Lanier Williams.

Il nome del signore può non dirvi niente, ma scommetto che se nomino ‘Un Tram che si chiama Desiderio’ già qualcuno sente la memoria risvegliarsi.

Lo stesso signore ha scritto anche ‘La Rosa Tatuata’, nel 1951.

‘La Rosa Tatuata’ è la storia di Serafina e della sua condizione di vedova chiusa da anni agli stimoli del mondo esterno e combattuta tra la verità del suo passato e le incognite del futuro per sua figlia.

Tennessee aveva scritto questa pièce teatrale per Anna Magnani, la quale però non aveva un inglese sufficiente per poter recitare e dovette rinunciare all’offerta. Ma a Tennessee Anna piaceva proprio tanto, così nel 1955 venne prodotta una versione cinematografica della Rosa e Anna fu finalmente la protagonista, recitando al fianco di un signore altrettanto conosciuto che rispondeva al nome di Burt Lancaster.

Passavano gli anni e ‘La Rosa Tatuata’ veniva finalmente adattata in italiano a teatro. Oggi la abbiamo a disposizione anche fuori Italia. Succede ad Amsterdam, o meglio, succederà 8 e 9 aprile, per opera di Carmelinda Gentile, con il Korego Theater Group.

Carmelinda ha presentato l’imminente spettacolo in occasione di una serata realizzata per festeggiare il primo anno di attività del Korego, al quale sono stata gentilmente invitata (qui il resoconto sul loro sito ufficiale). Ne ho approfittato per conoscere alcuni dei ragazzi del gruppo e per intervistare Carmelinda; prossimamente leggerete il risultato. Per adesso, sappiate che l’incontro è stato ricco di sentimenti, pubblico e dolcetti siciliani.

Tutte interessanti premesse per una rosa di aprile così appassionata che, chissà, magari potrebbe anche tatuare voi. Fateci sapere le vostre impressioni.

Vi lascio con un piccolo video del backstage, pubblicato dalla stessa Carmelinda sul suo profilo personale e condiviso dalla pagina facebook del gruppo Korego.

Buona visione,

Paola

LA ROSA TATUATA

Sabato 8 aprile alle 20

Domenica 9 aprile alle 17

presso Amsterdams Theater Huis – Marius Van Bouwdijk Bastiaanstraat 54, Amsterdam

Biglietto intero: € 12,50

Biglietto ridotto per minori di 18 anni: € 8

Per le scuole di lingua italiana: le scuole di italiano che desiderano portare i propri studenti allo spettacolo possono contattare il gruppo Korego per avere parte del copione anticipatamente, così da poter preparare gli studenti ad una migliore comprensione.

Contatto diretto: pagina Facebook ufficiale del Korego

Link ufficiale all’evento: http://www.amsterdamstheaterhuis.nl/events/


Paola Ragnoli è consulente e formatore in comunicazione verbale e non verbale, counsellor e autrice. È fondatrice e titolare della micro-impresa The Dots Connection e del blog I Viaggi Della Druida. Collabora come redattrice con alcuni siti internet, per Italianradio si occupa di integrazione tra culture.

 

Commenti

commenti