Ad Amsterdam il Korego Theater Group porta in scena Lisistrata di Aristofane

Il gruppo teatrale italiano Korego Theater Group si esibirà il 22 giugno al teatro CC Amstel, ad Amsterdam. La pièce teatrale è “Lisistrata” di Aristofane. Abbiamo intervistato la regista (e attrice), la siracusana Carmelinda Gentile, nota al pubblico per aver interpretato il ruolo di “Beba” nella serie televisiva italiana il commissario Montalbano.

Cos’è il Korego Theater Group

«La parola “Korego” deriva dal greco “corego” e vuol dire “colui che dirige il coro”. Nell’antica Grecia il corego era colui che non solo reclutava gli attori (che poi avrebbero dovuto rappresentare un “coro” nella tragedia o commedia), ma si occupava anche di cercare dei finanziamenti per mettere in scena lo spettacolo. Io ho fondato il Korego Theater Group tre anni fa e mi occupo della regia, della direzione artistica e, essendo attrice, anche di recitazione».

Da chi è formato

«La compagnia è formata sia da professionisti, che da principianti. Questi sono: Stefano Andreotta, Clara Arnone, Jarno Angelo Conte, Elena Camodeca, Cristina Bolis ,Valerio Pilo, Federica Rosetta, Margot Massarutto, Francesco Gentile, Heriana Kola, Sebastiano Gentile, Loredana Nicolini, Gabriella Vecchio, Gianpaolo Gagliardi, Samantha Soldera. Questo è il gruppo che esiste da tre anni a cui si sono aggiunti nuovi elementi. Proponiamo un teatro prettamente in lingua italiana, finora abbiamo portato in scena infatti: La Rosa Tatuata di Tennessee Williams (che parla appunto di italiani immigrati in America), Le Beatrici di Stefano Benni, Le cinque rose di Jennifer e Anna Cappelli di Annibale Ruccello, Filumena Marturano di Edoardo De Filippo e Coppia aperta, quasi spalancata di Franca Rame e Dario Fo».

Lisistrata di Aristofane

«Lisistrata è una donna pronta a sacrificare il proprio piacere sessuale e quello delle sue concittadine per convincere gli uomini a rinunciare alla guerra e a ristabilire una pace duratura. È una commedia che più di ogni altra sottolinea la forza motrice del sesso, ritenuto già dai Greci una vera e propria “arma”. Ho scelto questa pièce perché, essendomi diplomata all’istituto nazionale del dramma antico di Siracusa nel 1994, Lisistrata faceva parte della fine del mio percorso di studio. Oltre ad essere una delle commedie più interessanti da rappresentare è dunque anche quella a cui sono più legata».

«Ad interpretare la protagonista sarà Cristina Bolis, ritengo sia davvero perfetta per questo ruolo. Nel Korego abbiamo anche diversi musicisti, il nostro compositore è attualmente Diego Millo, mentre la nostra costumista si chiama Sandra Natalizio. La scenografia è stata realizzata dell’artista Daniele Scauso che per l’occasione ha realizzato diverse sculture. Le realizzazioni sceniche e le maschere invece sono state realizzate grazie alla collaborazione di Gabriele Manca».

Il ruolo della donna nell’antica Grecia

«Lisistrata di Aristofane ha poco di femminismo. Il ruolo della donna nell’antica Grecia era relegato al ruolo domestico, questa era solo uno strumento di procreazione, un’incubatrice. Gli uomini, invece, vivevano l’eros in maniera più libera e molto spesso stesso tra loro. Alla donna veniva vietato uscire di casa, figuriamoci andare a teatro. Nella pièce, infatti, Aristofane parla di Lisistrata con ironia e sarcasmo. Vuole mettere chiaramente in ridicolo gli uomini per cui anche una donna era capace di interrompere la guerra e di portare la pace».

Il sesso come arma

«Non credo che il sesso sia l’unica arma con cui le donne possono farsi valere, ci sono esempi di grandissime donne che al di là del sesso hanno portato avanti dei discorsi importanti, quali Marie Curie e Maria Montessori ad esempio che non hanno nulla a che fare con il sesso. C’è anche un valore intellettivo, non solo sessuale in noi donne che dev’essere valorizzato».

Il maschilismo nell’arte teatrale

«Non ho mai avuto episodi di maschilismo in Olanda, non so cosa significhi. Mi sono sempre trovata tra persone con un’apertura mentale notevole. Il teatro è maschilista perché ci sono pochi ruoli femminili però quei pochi che ci sono sono fantastici grazie a Dio anzi… Dioniso!».

 Lisistrata di Aristofane – Regia di Carmelinda Gentile

Sabato 22 giugno 2019
dalle ore 20:00 alle ore 22:00
CC Amstel, indirizzo: Cullinanplein, 1074JN Amsterdam
biglietti disponibili su ccamstel.nl

Commenti

commenti