A partire dal prossimo aprile il comune di Amsterdam aumenterà le tasse di parcheggio in tutte le aree della città, in particolar modo nel centro.

Migliorare la vivibilità di Amsterdam

Amsterdam sta diventando sempre più affollata e mantenerla vivibile ed accessibile è un’impresa ardua. Aumentando il costo dei parcheggi, specialmente nel centro città, il comune spera così di scoraggiare i turisti a raggiungere il centro in auto e di creare quindi una zona a traffico limitato in questa parte della città.

Attualmente, parcheggiare in centro costa 5 euro all’ora. Dal prossimo aprile, invece, i parcheggi diventeranno più cari del 50%, arrivando a costare 7,50 euro all’ora. I guadagni derivanti da questo inasprimento verranno investiti in ulteriori misure atte a favorire la vivibilità e l’accessibilità di Amsterdam.

Il prevedibile malcontento dei cittadini

Secondo la consigliera comunale Sharon Dijksma, non tutti saranno contenti di questa decisione ma, in ogni caso, questo cambiamento sarà necessario per mantenere la città vivibile ed accessibile. Sostiene inoltre che l’aumento offrirà più spazio ai ciclisti, ai pedoni e alle aree verdi.

È previsto che con questi costi più alti dei parcheggi, le entrate extra ammonteranno a circa 33 milioni di euro. Questo denaro verrà investito per migliorare la viabilità dei trasporti pubblici, ma non solo. Amsterdam investirà infatti anche 400.000 euro in nuovi tram, metro, autobus a zero emissioni nei prossimi anni, con la speranza di incoraggiare i turisti e gli abitanti a spostarsi per la città utilizzando i mezzi pubblici.

Regolamento a favore dei visitatori dei residenti

Il comune vuole agevolare gli automobilisti che fanno visita a persone residenti ad Amsterdam. Il regolamento dei visitatori aumenterà infatti a 40 ore mensili. Ciò significa che coloro che fanno visita ai residenti riceveranno uno sconto del 50% sui parcheggi per un massimo di 40 ore.

Il nuovo regolamento si applica alle aree della città dove momentaneamente i visitatori dispongono soltanto di 10 o 30 ore di parcheggio al mese. Nel terzo trimestre del prossimo anno il comune proporrà ulteriori misure per ridurre l’uso delle auto nella capitale olandese.

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli e non perdetevi le novità anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

Commenti

commenti