Dopo Milano anche ad Utrecht verrà realizzato il “Bosco Verticale” di Stefano Boeri

Tra diversi anni la skyline della città olandese cambierà volto. In cantiere vi è infatti Wonderwoods,  il progetto architettonico fortemente voluto della Municipalità di Utrecht. L’intento è quello di riqualificare l’area di Jaarbeursboulevard, a pochi passi dalla stazione centrale. I vincitori del bando sono due studi internazionali: l’italiano Stefano Boeri Architetti e l’olandese MVSA che realizzeranno, ciascuno, un edificio.

Il futuro Bosco Verticale olandese

Si chiama “Torre dei Biancospini” il futuro bosco verticale olandese firmato Stefano Boeri. La Torre sarà alta 90 metri e ospiterà sulle sue facciate circa 10 mila piante (360 alberi e 9.640 tra arbusti e fiori). La struttura, oltre a contenere 200 appartamenti di varie tipologie contribuirà ad assorbire circa 5,4 tonnellate di CO2 e di polveri sottili (microparticolato di sodio) e produrre circa 41 tonnellate di Ossigeno all’anno. Il progetto Wonderwoods è stato insignito lo scorso marzo, a Cannes, del premio Best Future Project 2019. I lavori inizieranno entro il 2019 per terminare entro il 2022.

Boeri: la natura come elemento essenziale dell’architettura

Quand’è che l’architettura comincia ad essere eco sostenibile? questa domanda di certo se l’è posta di certo Stefano Boeri, l’architetto milanese ideatore del “Bosco Verticale” di Milano. Il progetto, realizzato nel 2014 e insignito nel giro di un anno del Best Tall Building Worldwide (premio come più bel grattacielo del mondo) ha reso Boeri, da allora, uno tra i principali esponenti del dibattito sul cambiamento climatico nel campo dell’architettura mondiale. Nell’intervista redatta dal Corriere della Sera Boeri afferma: «È una sfida enorme. Il verde in città ha anche un effetto psicologico, oltre che ambientale ed estetico. A Milano – conclude l’ archistar – abbiamo verificato in estate un abbassamento di 30 gradi sulla superficie esterna del Bosco verticale, con notevoli risparmi sul consumo di energia per i condizionatori».

Foto di copertina: © Youtube – Holland’s first vertical forest by stefano boeri

Commenti

commenti