Vi trovate a Utrecht in villeggiatura? vi siete appena trasferiti? Pensate di visitarla, o trasferirvi a breve? Se non sapete da dove iniziare per imparare a conoscere Utrecht: non temete, vi aiuteremo noi!

Saremo la vostra guida ai luoghi da non perdere assolutamente, quando vi trovate in questa città.

Bando alle ciance, ecco le 5 cose da visitare assolutamente a Utrecht!

1. Visitate il duomo di San Martino

Il duomo di Utrecht ha una storia antichissima, che risale addirittura al 630 d.C, sopravvivendo a diversi attacchi e calamità naturali. Fino al 1580 fu la cattedrale cattolica dell’arcidiocesi della città, fin quando fu dedicata al culto protestante.

L’architettura è tipicamente gotica, di derivazione francese, quindi fa sfoggio di archi a sesto acuto, soffitti altissimi, e decorazioni scultoree.

All’interno potrete ammirare vetrate colorate, candelabri che pendono dai prominenti soffitti, ma non solo! La cattedrale, infatti ospita anche opere di arte moderna, tombe storiche (si dice che ospitino le spoglie di Enrico IV, ci crediamo?) e una caffetteria che si affaccia sul stupendo chiostro trecentesco situato accanto alla cattedrale; anche questo da non perdere assolutamente.

utrecht_duomo

 

2. Salite sulla torre del duomo di Utrecht

Questa torre è il gioiellino dei cittadini! Alta 112 metri, si staglia resistendo alle intemperie del meteo, ed ha assistito ai più diversi scenari che hanno coinvolto la  città: dalle occupazioni nemiche, a incendi. Ma anche a feste e celebrazione dei cittadini. La costruzione della torre risale al 1321 (conclusa poi nel 1382).

Tuttavia, se avete già avuto occasione di adocchiare qualche foto della della chiesa (ne alleghiamo comunque una qua sotto), avrete sicuramente notato che la torre e la cattedrale sono separate. Questo perchè nel 1674, Utrecht venne stravolta da un devastante tornado, che distrusse la navata della chiesa, lasciando, così, spazio all’attuale piazza del duomo.

È possibile visitare la torre, e salire fino in cima. Purtroppo, ad oggi, la torre si trova sotto restaurazione, ma la vista incredibile non manca!

utrecht_domtower

3. Fate una passeggiata nei giardini botanici

Per gli amanti delle piante, o semplicemente per chi ha voglia di fare due passi nel verde, consigliamo di visitare i giardini botanici dell’università di Utrecht. Sorti dall’antico e abbandonato Fort Hoofddijk, si tratta di una proprietà di 22 acri, che ospita un totale di sei tipologie di differenti giardini. Tra le tante attrazioni potrete trovare il Birders Den, casa di diverse specie di uccelli. Il Bee Hotel, invece ospita un’ampia varietà di inetti impollinatori.

Un’altra tappa da non perdere è l’ Oude Hortus, ovvero il vecchio giardino botanico, noto per le sue piante medicinali e gli storici alberi di ginkgo.

utrecht_giardini_botanici

4. Ammirate gli interni della chiesa San Willibrord a Utrecht

Situata tra la Torre del Duomo e la Janskerk nel centro della città, gli interni della  chiesa San Willibrord costituiscono uno splendido esempio di architettura neogotica. L’interno di questa cattedrale è ben più stravagante e decorato rispetto a quello del Duomo. Rimarrete infatti abbagliati dalle decorazioni e dall’altare in oro. Anche le vetrate decorate adorneranno ulteriormente architetture quali archi, pilastri e soffitto. Inoltre, vedendo la chiesa da fuori, alta e stretta, non ci si aspetterebbe degli interni così ampi, come invece sono.

utrecht_san_willibrord

5. Giro in bicicletta nel Whilelminapark

Progettato dall’architetto Henry Copjin, che basò il parco sullo stile del paesaggio inglese, esso è percorso da una pista ciclabile (strano, vero?).

Il parco si trova ad est di Utrecht, e ospita diverse sculture e monumenti. Una delle più interessanti è sicuramente la casa del tè: in memoria della regina Whilelmina, da cui il parco prende nome. Insomma, se avete voglia di fare una passeggiata, un giretto in bici, o anche un picnic in città, questo è il posto ideale.

utrecht_whilelminapark

6. Visitate la Rietveld-Schröderhuis appena fuori Utrecht

Chi ha studiato, o studia, o è appassionato di storia dell’arte, sa sicuramente a cosa ci stiamo riferendo. Si tratta della casa progettata e costruita da Gerrit Rietveld, famoso architetto olandese, completata nel 1924. Grandioso esempio del momento artistico “De Stijl”, è attualmente aperta al pubblico, prenotando un tour. Il nome affibbiato alla casa-opera prende spunto sia dall’architetto, sia da Truus Schroder-Schrader, che commissionò e risiedette nella casa. Sia l’esterno, che l’interno dell’edificio sono estremamente interessanti. Composti da pannelli e pali colorati, quelli all’interno sono dinamici. La suddivisione delle stante interne, infatti può essere modificata a piacere, tramite muri e pannelli scorrevoli, che permettono di creare uno spazio in continua evoluzione.

utrecht_rietveld_house

7. Giro in barca, o passeggiata lungo i canali

Naturalmente la maggior parte delle città olandesi sono attraversate dai canali, che le rendono uniche nel loro genere. Ebbene, anche Utrecht è una di queste. Divisa dal canale conosciuto come Oudegracht, potrete decidere se fare un giretto in barca, oppure a piedi (o entrambi) lungo i canali della città. Caratteristica unica di Utrecht, sono le passerelle che costeggiano il letto del canale. Molti locali sono seminterrati, e offrono dei comodi tavolini su queste passerelle, dove assaporare deliziose birre, e far baldoria di sera.

utrech_locali

 

8. Visitate il castello De Haar ad est di Utrecht

Avevamo già menzionato questo castello nell’articolo riguardo le 6 attività per un San Valentino nei Paesi Bassi. Questa volta ripercorriamo brevissimamente la storia di questo maniero. Risalente al XIII-XIV secolo, è stato poi rinnovato nel 1892 in stile neo-gotico, dopo essere stato distrutto durante le lotte tra il vescovo e la città di Utrecht nel 1482. Oggi il castello comprende 200 stanze e 30 bagni, insomma, è ad adatto ad una famiglia particolarmente numerosa. Al suo interno sono esposte opere d’arte come dipinti e sculture, ed è arredato da mobili sontuosi. All’esterno, invece, è circondato da un lago e un gigantesco e sfarzoso giardino, decorato con gazebo, laghetti, siepi e fiori.

utrecht_deHaar

 

Questi, quindi, sono i maggiori luoghi d’interesse che vi consigliamo di vistare se vi trovate a Utrecht!

 

Leggi anche:

 

A cura di Veronica Gantini

Commenti

commenti