Dal 1° giugno sarà obbligatorio per tutti indossare la mascherina a bordo dei trasporti pubblici. Il governo ha deciso di renderle obbligatorie dal momento che il distanziamento sociale sui trasporti pubblici sembra impossibile. Il primo ministro Rutte ha annunciato che tutti dovranno acquistare o realizzare le proprie mascherine. Chi non ne sarà provvisto sui mezzi di trasporto verrà multato, compresi i lavoratori del settore dei trasporti. Si tratta di una regola abbastanza sensata, ma intanto le persone si sono chieste dove poterle trovarle. Infatti, l’attuale grave carenza di mascherine chirurgiche non ha risparmiato neanche i Paesi Bassi.

Mascherine nei Paesi Bassi: dove, come e quando?

Le mascherine chirurgiche sono destinate per lo più al personale medico, come ha annunciato anche il ministro Rutte. Possiamo quindi optare anche per quelle non chirurgiche. Finalmente è possibile trovare delle mascherine in alcuni punti vendita. Negozi come Kruidvat, Etos e Hema ne offrono già alcune pronte per essere usate dal 1° giugno. I dipendenti di Hema avevano accennato nei giorni scorsi che i punti vendita del negozio stavano già preparando tanti dispositivi di protezione per renderli disponibili a partire da questa settimana.

I negozi hanno però dei limiti sul numero di mascherine da poter acquistare. Ad esempio, i negozi Hema hanno consentito l’acquisto massimo di due scatoline di mascherine per persona. Potete andare su hema.nl per maggiori info. Da Kruidvat è possibile al momento acquistare una confezione alla volta. Una confezione ne contiene 20 usa e getta. Più avanti Kruidvat spera di averne disponibili in magazzino anche alcune di cotone lavabili. Da Etos, il numero di scatoline massimo che si può acquistare è 3 e saranno rifornite di tanto in tanto. Cliccate su etos.nl per maggiori info.
Anche bol.com renderà disponibili al più presto alcune mascherine, tenete dunque d’occhio il sito. Su amazon.nl è possibile già trovare alcune mascherine chirurgiche usa e getta. I tempi di spedizione potrebbero però essere eccessivi, quindi, non esitate ad aspettare ancora per acquistarle!

Per chi avesse invece in programma dei viaggi in aereo con la compagnia KLM, potrà ottenere facilmente delle protezioni dal personale di bordo. Ma attenzione! dato che le scorte potrebbero esaurirsi, la miglior cosa è quella di procurarsene una prima della partenza.

Infine, per i più creativi, sarà possibile seguire le istruzioni del governo olandese su come realizzare mascherine in casa, non appena saranno disponibili.

Ma soprattutto… perché?

Secondo il direttore della RIVM Jaap van Dissel “le mascherine non mediche possono prevenire dal 5 al 10% delle infezioni”. Infatti, secondo l’esperto, queste aiuterebbero solo un poco a limitare la diffusione del Coronavirus. Quelle ad uso medico sembrano invece essere più efficienti, ma sono riservate solo al personale medico negli ospedali. Van Dissel ha annunciato al parlamento che “secondo alcune ricerche, le mascherine non mediche possono contribuire comunque in qualche modo a limitare la diffusione”. Infatti, ha invitato tutti ad indossare sempre le mascherine quando si è in viaggio, e di rimanere a casa se si presentano sintomi. Nonostante le mascherine non sembra facciano miracoli, è essenziale comunque indossarle pur di limitare almeno le possibilità di contagio. Inoltre, vanno indossate accuratamente, coprendo completamente naso e bocca.

Infine, per non restare impreparati su tutte le nuove misure di sicurezza sui mezzi di trasporto in vigore dal 1° Giugno, vi invitiamo a leggere il nostro articolo apposito cliccando qui.

Fonti:
nltimes.nl
dutchreview.com

Commenti

commenti