Ricordate le idee più originali messe in campo da diversi Paesi, in tutto il mondo, per convincere le persone – soprattutto i più giovani – a vaccinarsi durante la pandemia? Dallo spinello di marijuana gratis al ristorante senza pagare, passando per le lotterie con ricchi premi?

In vista delle prossime elezioni comunali anche l’Olanda ha messo in campo l’ingegno e, pur di attirare gli olandesi al voto, ha deciso di convertire in seggi elettorali anche i posti più inconsueti: come zoo, parchi tematici, birrifici, teatri e concerti live. Incredibile? Non in Olanda.

 

I residenti di Hilvarenbeek potranno votare in un luogo atipico: il Safari Park Beekse Bergen. Il comune, come incentivo, ha stabilito che i primi mille elettori riceveranno un biglietto d’ingresso gratuito. Ma non è finita qui, nel luogo di votazione ci sarà un DJ che suonerà dalle 15.30 in poi.

Assistere ad un concerto live e votare? A Oudewater è possibile. Bob Van Der Linde suonerà, mercoledì dalle 14 alle 15, “canzoni elettorali” sul carillon della chiesa di San Michele.

Votare e bere una birra nello stesso posto? A Weesp è possibile, il giorno delle elezioni il birrificio “De Weesp” sarà utilizzato anche come seggio elettorale.

 Ma queste città non sono le uniche ad aver avuto idee singolari ed accattivanti.

Conoscete il Madurodam il parco in miniatura dell’Olanda? Bene, i residenti a L’Aia mercoledì potranno vorare e visitare il parco nello stesso momento

Città come Emmet, Leiden e l’iconica Amsterdam, corrispettivamente, adibiranno come sede di votazione il Atlas Theatre , il museo di Lakenhal  ed infinite  l’ex planetario di Gaasperplas.

Ricordiamo che le elezioni locali si svolgeranno ufficialmente mercoledì 16 Marzo, ma il 14 e 15 Marzo apriranno alcuni seggi per evitare un’eccessiva affluenza e assicurare il distanziamento.

 

LEGGI ANCHE:

Miriam Frosi elezioni di Eindhoven

Commenti

commenti