Più della metà degli olandesi non sanno cosa fare se finissero in un attacco terroristico, o pensano che reagiranno in modo non corretto, secondo una ricerca dalla Croce Rossa.

Secondo la relazione di RTL Nieuws, sui 700 olandesi intervistati dalla Croce Rossa, il 55 per cento non si sente sicuro a fornire primo soccorso.

La Croce Rossa ha chiesto agli intervistati se avessero fornito subito aiuto oppure se si fossero immediatamente messi in salvo, qualora siano presenti in un attacco. Quando sono coinvolti i bambini, il 75 per cento andrebbe ad aiutare immediatamente. Quando sono coinvolti solo gli adulti la percentuale scende al 50 per cento. Secondo l’organizzazione questo è sbagliato. “In un attacco o in altre crisi, la vostra sicurezza è di vitale importanza” ha detto la Croce Rossa. “Solo se voi stessi siete al sicuro potete salvare la vita degli altri”.

La Croce Rossa ha istituito una pagina web riguardo a “Cosa fare e cosa non fare” quando si è in mezzo, o nelle conseguenze di un attacco. Si inizia con un respiro profondo per tenere le vostre emozioni sotto controllo, quindi mettete voi stessi in salvo. Si valuta se è possibile portare una vittima in salvo, trascinandola per le caviglie e non dalla parte superiore del corpo. Quindi bisogna chiamare i servizi di emergenza e di fornire il primo soccorso. Informazioni più dettagliate possono essere trovate qui.

Fonte: NLtimes.nl

Commenti

commenti