Gli studenti del Mollerlyceum Bergen op Zoom sono tornati a casa nella notte di giovedì, dopo che alcuni di loro hanno assistito all’attacco terroristico di Londra mercoledì pomeriggio.
Nonostante quello che è successo, la scolaresca ‘t Rijks a Bergen op Zoom, non ha in programma di cancellare altre gite scolastiche. “Ero in piedi proprio lì un quarto d’ora prima, è stato strano”, ha detto Marie-Claire Slimmen, una delle studentesse che hanno assistito all’attacco, alla rete TV Omroep Brabant.
Come molti dei suoi compagni di classe, solo più tardi si è resa conto che cosa è accaduto. “Ho ricevuto un messaggio dal mio amico che mi chiedeva se stavo bene e mi sono detta :di cosa stai parlando? E mi ha informato dell’attacco. All’inizio non riuscivo a capire era tutto molto strano.”
Nonostante questa sia la seconda volta che un gruppo della Mollerlyceum si trovi testimone di un attacco – un altro gruppo era presente al mercato di Natale in Germania nel mese di dicembre “‘t Rijks proseguirà con le gite scolastiche normalmente.” sostiene il vice rettore Lambert van de Wiel.
“Non lasceremo che il terrorismo ci limiti. I nostri lunghi tour e programmi di scambio continueranno normalmente. L’unica eccezione attuale è la Turchia.” I tour organizzati per la Turchia ora hanno un’altra destinazione. Secondo Van de Wiel, il numero di bambini che vogliono andare in gita scolastica non è diminuito da quando gli attacchi terroristici sono iniziati in Europa.
“E ‘anche meglio degli anni precedenti. Inoltre non abbiamo visto i genitori rifiutare.” E anche il numero di insegnanti disposti ad accompagnare e rimasto stabile.
Fonte: NlTimes