Amsterdam fiorisce in primavera: in occasione del Tulp Festival, le strade della città si coloreranno dando spazio ai caratteristici tulipani.

Un simbolo

La primavera è considerata il periodo migliore per visitare l’Olanda, le città si lasciano alle spalle il grigiore invernale e si colorano, grazie ai primi raggi di sole e alle fioriture dei tulipani.

Il tulipano è sicuramente una delle prime immagini che vengono in mente pensando all’Olanda: a differenza di molti altri simboli del paese, questa attrazione è, per sua natura, temporanea. Questi fiori si possono ammirare per tutto il periodo primaverile e rendono ancora più godibili i numerosi spazi all’aperto delle città. Per i fortunati che visiteranno Amsterdam e dintorni in quel periodo, la città non mancherà di dare il suo benvenuto alla primavera.

Amsterdam fiorita

Tra i luoghi dove si possono ammirare i tulipani in Olanda, il più celebre è senz’altro il parco di Keukenhof. Con i suoi meravigliosi prati colorati, questa location è raggiungibile dalla capitale in breve tempo.

È anche la stessa città di Amsterdam a volersi “vestire” del suo simbolo principale.  Ad aprile, in occasione del Tulp Festival, sarà possibile ammirare i tulipani in ogni zona di Amsterdam, dove i fiori ravviveranno in particolare le aree dei musei e molti spazi pubblici, per un totale di 85 locations. Tra case e musei, strade e monumenti, le zone verdi tendono ad essere dimenticate per gran parte dell’anno, ed è questo a rendere l’arrivo della primavera in città ancora più speciale.

Un tulipano per ogni cittadino

L’idea base del Festival è che venga piantato “un tulipano per ogni cittadino”, il che ha portato, lo scorso anno, ad un totale di 800.000 tulipani piantati.

Quest’anno, il numero scende a circa mezzo milione. Una vera e propria “caccia al tulipano”, che darà l’occasione di vivere la città di Amsterdam nella sua consueta bellezza, arricchita di una veste che è insieme caratteristica ed inusuale.

 

Source:

iamexpat.nl

iamsterdam.com

tulpfestival.com

Commenti

commenti