A partire da aprile sarà finalmente possibile raggiungere Londra direttamente da Amsterdam, con un viaggio di sole quattro ore.

Alcune novità

Mentre esisteva, già dal 2018, un collegamento diretto dalla capitale britannica a quella olandese, per raggiungere Londra in treno da Amsterdam i passeggeri dovevano scendere a Bruxelles, con una permanenza di quasi un’ora a causa dei controlli di sicurezza e dei documenti, oltre che per il cambio di treno. Eurostar e NS hanno annunciato che, dal 30 aprile, i controlli saranno effettuati direttamente alla stazione di partenza, con una riduzione della lunghezza del viaggio a circa 4 ore e senza la necessità di cambiare treno.

Martedì 4 febbraio, alle 07:48, è partito il primo treno diretto da Amsterdam Ceentral a Londra, con lo scopo di testare la nuova tratta.  I biglietti saranno acquistabili dall’11 febbraio, con un costo iniziale di 40 euro. Lo stesso servizio riguarderà anche la stazione di Rotterdam, a partire da maggio, dalla quale sarà possibile raggiungere Londra in sole tre ore e mezza.

Una scelta green

Londra è attualmente la destinazione più popolare dagli aeroporti olandesi, pertanto il potenziale di soluzioni alternative efficienti è elevato. Certo, il treno presenta comunque uno svantaggio, dato che il numero di partenze è limitato a due al giorno. Tuttavia, NS ha intenzione di aumentare entro il 2021 il numero dei treni, fino a 5 al giorno.

La possibilità di un viaggio più corto, più agevole, insieme ad una maggiore frequenza delle partenze e ad un costo ridotto, hanno lo scopo di incentivare questa scelta di viaggio, decisamente più sostenibile dal punto di vista ecologico rispetto al mezzo sfidante, l’aereo: NS afferma che, per ogni passeggero che viaggia in treno, venga emesso l’80% di CO2 in meno rispetto allo stesso viaggio in aereo; i treni permettono inoltre di ospitare un numero superiore di persone, ed hanno quindi il potenziale di ridurre notevolmente il traffico aereo verso Londra.

 

Sources:
dutchnews.nl
dutchreview.com
nltimes.nl
iamexpat.nl

Commenti

commenti