Come ogni anno in Olanda si è festeggiata una notte di San Silvestro sopra le righe, in questo giorno infatti il calmo paese del Nord Europa sembra trasformarsi in un luogo di festa sfrenata, in cui possono capitare strani incidenti.

La resa dei conti

Non si sa con precisione quanti siano i feriti causati dai fuochi pirotecnici durante i festeggiamenti del nuovo anno; nonostante ciò i dottori olandesi hanno dovuto occuparsi di più ferite del solito. 95 sono i casi accertati, a discapito dei 72 avuti 365 giorni prima, afferma l’associazione olandese per la traumatologia.

I primi malcapitati

Fortunatamente i casi gravi sono relativamente pochi. I primi due sfortunati sono stati un quattordicenne di Amsterdam che ha perso la mano ed un tredicenne che invece rischia di iniziare l’anno nuovo con due dita in meno. Anche gli adulti sembrano essere stati poco attenti, un uomo ha perso mezza meno mentre un altro si ritrovato con un polmone collassato. Circa il 30% dei feriti ha subito operazioni ed alcuni di questi porteranno purtroppo ferite permanenti sul loro corpo.

Uno strano aumento

Il 65% degli olandesi che ha subito danni fisici per un uso poco corretto dei fuochi pirotecnici si è causato il danno da solo. I dati però continuano, nella maggior parte dei casi infatti, ustioni e ferite derivano da fuochi d’artificio legalmente acquistati, solo il 10% dei “brutti ricordi” invece deriva da materiale illegale. I chirurghi olandesi non hanno alcuna spiegazione per l’aumento del numero di vittime di fuochi d’artificio: un quadro completo può essere fornito solo dalla disponibilità di tutti i dati di ospedali, cliniche oculistiche, medici di base e altri servizi di emergenza.

 

Rimanete connessi!
Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.

Commenti

commenti