Parigi è una città incantevole, tra le più romantiche del mondo; offre panorami e viste spettacolari da togliere il fiato. Se avete in programma di visitare la città, non perdete l’occasione di ammirarla sognanti da uno di questi luoghi.. completamente gratis!
Dimenticate le file interminabili e i prezzi eccessivi per accedere ai piani alti delle celeberrime Tour Eiffel, Tour de Montparnasse e seguite i nostri consigli di viaggio.

 

Belleville

Il quartiere Belleville si trova nella periferia orientale di Parigi. La parte alta del quartiere, oltre ad esserne il cuore culturale, regala un’ottima vista su tutta la città. Se decidete di visitare questa zona durante il giorno, vi consigliamo di rilassarvi al parc de Belleville, sconosciuto alla maggior parte dei turisti, e per questo molto tranquillo (il parco è raggiungibile con linea M11 fermandosi alla stazione Pyrénées). Se invece vorrete dedicare a Belleville una delle vostre serate parigine, di certo non rimarrete delusi. Moltissimi piccoli bar caratteristici e deliziosi negozi di vario genere allieteranno la vostra permanenza.

Montmartre

Dalla collina di Montmartre, potrete ammirare non solo i tetti dell’affascinante quartiere in cui vi trovate e l’imponente Basilica del Sacro Cuore, ma l’intera Ville Lumiere da una prospettiva ammaliante. Le linee della metropolitana che vi accompagnano al quartiere di Montmarte sono: 4, 12 e 2, da qui deciderete se prendere la funicolare o proseguire a piedi.

Centre Pompidou

Il Centro Pompidou, con i suoi 36 metri d’altezza, offre ai visitatori uno dei migliori panorami di Parigi, l’ingresso è gratuito ogni prima domenica del mese. Al sesto piano, dopo aver visitato le varie mostre in esposizione, potrete rilassarvi e godere di una splendida vista sulla città. Il Centro Pompidou può essere raggiunto facilmente in metro con le linee 1, 4, 7 e 14.

Institude du Monde Arabe

Sul Quai Saint-Bernard, se salite all’ultimo piano dell’Istituto del Mondo Arabo (accesso libero durante il giorno), potete assistere ad una fantastica vista su l’Île de la Cité, con la Cattedrale di Notre-Dame e il quartiere Marais. Per raggiungerlo scegliete le fermate Jussieu o Maubert-Mutualité

Sur la Seine – Pont des Arts

Se volete ammirare una magnifica Parigi, questa volta dimenticando le altezze, troverete interessantissimi scorci semplicemente passeggiando sulle sponde della Senna. Per ottenere il massimo risultato scegliete le ore dell’alba o del tramonto, vedrete i principali monumenti della Ville Lumiére che specchiandosi narcisi, vi mostrano i loro mille riflessi. Potete raggiungere il Pont des Arts per esempio, si tratta di un ponte sulla Senna riservato esclusivamente ai pedoni, che offre un paesaggio da cartolina sull’Île de la Cité, il Louvre e la Tour Eiffel (le fermate della metro consigliate sono: Pont Neuf o Louvre – Rivoli).

Grand Magasin Printemps

Se siete amanti dello shopping e vi trovate nella Ville Lumiére, unite l’utile al dilettevole!l’ultimo piano dei Grandi Magazzini Printemps è sicuramente uno dei migliori punti panoramici gratuiti della città. Ammesso che non abbiate svuotato le carte di credito prima di arrivare piano più alto… Vi attende una vista suggestiva su Tour Eiffel, Grand Palais e Madeleine. Arriverete ai Grandi Magazzini Printemps con le linee della metropolitana 3, 7, 8 e 9 alle fermate Chaussée d’Antin -La Fayette oppure Opéra.

Galeries Lafayette

Le Galries Lafayette non hanno certo bisogno di presentazioni, sicuramente le avrete inserite tra le tappe imperdibili. Mi raccomando però, dopo aver visitato gli sfarzosi interni e una volta conclusi i vostri acquisti, dovete assolutamente salire sulla terrazza al settimo piano. Rimarrete estasiati da una delle viste più romantiche della città, il vostro sguardo si perderà tra la basilica di Sacre Coeur e la Tour Eiffel, ma ricordate, la terrazza è aperta solo nelle ore di apertura delle Galeries Lafayette.

 

Avenue du Président Kennedy

Percorretela fino ad arrivare all’altezza del ponte Bir-Hakeim, da qui ammirerete un particolarissimo e suggestivo panorama sulla Senna e sulla Torre Eiffel. Se la raggiungete con i mezzi, la fermata è Passy.

Esplanade du Trocadéro

L’Esplanade del Trocadéro si trova sulla sponda nord della Senna, esattamente di fronte alla Torre Eiffel. Conosciuto dai turisti, questo luogo è sempre molto affollato, ma se siete alla ricerca della più classica e famosa prospettiva della Torre, è il panorama che fa al caso vostro. Fermata della Metro: Trocadéro.

Cimitero Père-Lachaise

Se cercate qualcosa di meno mainstream, optate per una visita al cimitero di Père-Lachaise. Essendo situato in cima ad una zona collinare del XX arrondissement, il cimitero regala un punto di osservazione in un’atmosfera verde e senza dubbio tranquilla. Per raggiungerlo con la metro, scegliere le fermate Père-Lachais, Philippe Auguste.

Commenti

commenti