Così come in Italia festeggiamo il giorno della liberazione il 25 Aprile, nei Paesi Bassi lo si festeggia il 5 Maggio.

Vediamo una brevissima parte storica e come si festeggia!

La presa dei Paesi Bassi da parte della Germania nazista

L’occupazione iniziò il 10 Maggio 1940 e dopo una guerra lampo, durata solo cinque giorni, il paese cadde in mano ai tedeschi.

Rotterdam fu bombardata e rasa al suolo, proprio durante questa occupazione.

Nel 1945, dopo cinque anni sotto la morsa nazista, il paese fu liberato, prevalentemente dall’esercito canadese. La liberazione avvenne il 4 Maggio 1945 e gli olandesi decisero di celebrare il Giorno della Liberazione il 5 Maggio.

Per la libertà

Il Giorno della Liberazione viene festeggiato conseguentemente alla Giornata della Memoria il 4 Maggio, avendo così due giorni per ricordare e celebrare la libertà.

Il Bevrijdigingsdag (Giorno della Liberazione), è dedicato anche alla libertà in generale, e serve per ricordare e far comprendere ai giovani cosa significhi vivere in una società oppressa e sottomessa, non dando per scontato la libertà e celebrando una società svincolata da ogni tirannia.

Celebrazioni nel Giorno della Liberazione

Durante questa giornata si tengono diverse attività, feste e parate, tuttavia, questo girono è considerato festivo solamente ogni cinque anni. Quest’anno, infatti, salterà, e il prossimo giorno festivo sarà nel 2025.

Durante la festività le attività chiuderanno, i trasporti pubblici opereranno secondo orari differenti, e le persone non dovranno lavorare.

È, tuttavia, sempre attivo un dibattito sul fatto che questa giornata dovrebbe sempre essere considerata un giorno festivo.

Eventi e feste nel Giorno della Liberazione

Il giorno viene sempre celebrato, nonostante non sia sempre considerato un girono festivo.

Gli eventi sono solitamente inaugurati e avviati dal presidente del consiglio, che ogni volta da inizio ai festeggiamenti in una provincia differente.

Una fiaccola è portata in tutti i 200 comuni dei Paesi Bassi, da una squadra di 5000 corridori. Ciò segna ufficialmente l’inizio degli eventi, che comprendono festival gratuiti, in oltre 14 città olandesi.

Cliccando qui trovi le città e tutti gli eventi che si terranno in ognuna di esse nel 2022!

Curiosità:

Il 4 Maggio si tiene il Dodenherdenking (ricordo dei morti), per commemorare tutti i civili e i membri dell’esercito dei Paesi Bassi che sono stati uccisi durante la guerra, o missioni di pace all’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Per questa celebrazione, tutti i cittadini olandesi si fermano e osservano due minuti di silenzio, indipendentemente da qualsiasi cosa si stia facendo in quel momento.

Leggi anche:

A cura di Veronica Gantini

Commenti

commenti