Il Giorno del Re (Koningsdag) è la principale festa nazionale olandese. Si celebra il 27 Aprile, giorno del compleanno del Re Willem-Alexander. Per l’occasione, ogni cittadino dei Paesi Bassi che si rispetti tinge la sua vita d’arancione. Ma ora che il Coronavirus ci proibisce gli assembramenti, cosa ne sarà del Giorno del Re nel 2020? Gli olandesi rinunceranno ai tradizionali fiumi d’alcol, o semplicemente si rassegneranno a bere in salotto?

Dal 1885 il popolo olandese dedica una giornata a Sua Maestà: prima alla Regina Wilhelmina (31 Agosto), poi alla Regina Juliana ed alla Regina Beatrix (30 Aprile) e infine al Re Willem-Alexander, primo uomo al trono dopo 130 anni. La tradizione vuole che il Re quel giorno visiti una o due città dei Paesi Bassi – quest’anno sarebbe toccato a Maastricht – in cui imperversano i festeggiamenti tra gadget arancioni e permessi speciali. Infatti, in occasione del Giorno del Re è concesso a tutti di vendere merce per strada senza autorizzazione, bere alcolici all’aperto e parcheggiare ovunque a costo zero.

giorno del re 2020

Il Giorno del Re nei canali di Amsterdam.

Giorno del Re 2020: il nuovo programma

Quest’anno ci aspetta qualcosa di totalmente diverso. Oranjebond -l’associazione che si occupa dell’organizzazione del Koningsdag- ha elaborato un nuovo programma per festeggiare il Giorno del Re direttamente da casa. Dall’alba del 27 Aprile, i cittadini olandesi sono invitati a sventolare ed esporre la bandiera nazionale in onore del Re e della Famiglia Reale. Alle 09:45 le campane suoneranno in tutto il Paese, e alle 10:00 tutti a cantare l’inno nazionale affacciati al proprio balcone, finestra o terrazzo. NOS inizierà una trasmissione speciale alle 10:10, che ripercorrerà gli ultimi sei Koningsdag, da quando la Regina Beatrix ha abdicato in favore di suo figlio.

Giorno del Re 2020: mercatini e letterine

Per non perdere l’occasione di accaparrarsi capi vintage dai mercatini del Koningsdag, a mezzogiorno si aprirà un mercatino online completamente dedicato all’abbigliamento. Non abbiamo molti dettagli su come funzionerà, ma sappiamo che ci si potranno vendere articoli usati gratuitamente.
Inoltre, i bambini sono invitati a inviare una lettera (digitale) al Re, augurandogli buon compleanno e raccontandogli idee e speranze in questi tempi di crisi. Le lettere saranno presentate a Sua Maestà, che ne leggerà alcune.
Per concludere la giornata, Oranjebond si augura che tutto il Paese si unisca alle 16:00 in un brindisi casalingo in onore di Willem-Alexander, che compirà la bellezza di 53 anni.

Fonte:
DutchReview.com

Commenti

commenti