Il Koningsdag ogni anno raduna circa due milioni di visitatori ad Amsterdam.

Amsterdam ospiterà la Festa del Re, meglio conosciuta come Koningsdag. È probabilmente la festa più bella dei Paesi Bassi. Celebreranno il compleanno del Re Guglielmo Alessandro, il 27 di aprile, con musica, festeggiamenti in strada, mercatini e fiere. È inoltre l’unico giorno in cui è concesso consumare alcolici per strada ed i parcheggi sono gratuiti.

Dresscode: non importa come vestirsi, (una semplice t-shirt, sciarpa o cappello vanno più che bene.) La cosa importante è indossare qualcosa di arancione (Oranjegekte), il colore della famiglia reale, gli Oranje.

In questa occasione anche il Re, insieme alla sua famiglia, visita il paese. I festeggiamenti iniziano dalla sera precedente, la Notte del Re, dove all’Aia si festeggia con concerti. Mentre a Utrecht si tiene il più grande mercatino libero del paese insieme a piccole performance musicali.

Si mangia come dei re per tutto il giorno: tutti quei festeggiamenti scatenano l’appetito. Fortunatamente si possono trovare bocconi deliziosi in ogni angolo, grazie a centinaia di venditori di street food che presidiano strade e piazze. Per coloro che hanno un debole per i dolci, un Koningsdag non può chiamarsi tale senza aver assaggiato il tompouce, un pasticcino ricco di crema e decorato con una glassa arancione appositamente creata per l’occasione.

I canali di Amsterdam sono letteralmente presi d’assalto da un’ondata arancione. Centinaia di imbarcazioni vistosamente decorate li riempiono in ogni punto, tutte con gli impianti stereo con volume al massimo! La cosa più divertente da fare, oltre a essere a bordo, è godersi lo spettacolo da uno dei tanti ponti.

Sicuramente rimarrete senza parole di fronte alla folla che riempie Amsterdam durante questa festa. Spesso tra gente, caos e musica, non riuscirete a capire neppure dove vi trovate: ma non preoccupatevi, lasciatevi andare e divertirvi.

Eccovi una mappa dei festeggiamenti

Consigli utili: Ma esattamente dove si svolge il tutto? I quartieri del divertimento saranno: Vondelpark (che offre anche tanti momenti d’intrattenimento ed animazione per bambini), Dam, Leidsestraat, Spui e Rokin. Normalmente è possibile passeggiare dalla Stazione Centrale a Piazza Dam in circa 7 minuti.  Durante il Koningsdag potrebbe volerci fino ad un’ora. E non pensate nemmeno di prendere un tram: in questa giornata i mezzi pubblici non funzioneranno in centro città, tanto meno i taxi… Per cui buona passeggiata! 


Per tutte le altre informazioni Qui e Qui

Commenti

commenti