All Olanda è la Rubrica di Italian Radio pensata per conoscere più nel dettaglio i Paesi Bassi! Scopriremo insieme parole intraducibili, abitudini, tradizioni, cibi bizzarri, e tutto ciò che generalmente si trascura tra una visita ad un museo e l’altro.

 

HOERA!

 

Avete ricevuto un invito per la festa di compleanno di un amico olandese. Cosa bisogna aspettarsi?

Tenetevi forte e preparatevi a partecipare alla celebrazione che sarà, forse (molto probabilmente), la più bizzarra della vostra vita.

Scopriamo insieme i segreti dei compleanni olandesi!

 

Gelukkige verjaardag!

ovvero, Buon Compleanno!, nei Paesi Bassi non è il solo augurio che si rivolge a chi compie gli anni. Entrando in una casa in festa, in realtà, è molto più comune congratularsi col festeggiato e con tutta la sua famiglia. Avete capito bene! Se incontrate tutti i parenti del festeggiato, dovrete congratularvi con ognuno di loro per il compleanno del congiunto.

 

Hoi-Circles

Dopo aver fatto “gli auguri” a tutti i parenti, sarà il momento di presentarvi a chi non vi conosce. Troverete gli invitati seduti in cerchio. Stringerete la mano ad ognuno di loro, dal primo all’ultimo. Potrà capitarvi di ricevere in prima persona le congratulazioni per il compleanno del vostro amico, rispondete semplicemente “grazie”.

I baci convenzionali sulle guance nei Paesi Bassi sono tre: ATTENZIONE! Qui si dà il primo bacio a partire dalla guancia destra.

 

Buffet di compleanno

Non mancherà una tazza di tè o caffè, accompagnata da una fetta di torta, servita prima o dopo qualche canapè rustico. Non c’è una vera e propria regola per servire il cibo, è tutto molto casuale. Potrebbero arrivare peperoncini ripieni di formaggio subito dopo una fetta di torta di mele.

Le quantità però potrebbero essere diverse rispetto a quelle cui siamo abituati in Italia. Qualche volta, secondo alcune testimonianze, le torte non sono neppure state servite. Potrete fermarvi in una Cafetaria ritornando a casa, per un Kapsalon di rinforzo.

 

Lang zal zij\hij leven!

Cliccando qui, potrete ascoltare una versione online della canzone di compleanno olandese, Lang zal zij\hij leven, che significa “Possa lei\lui vivere a lungo”, a cui si accompagna un lungo, accorato, “nella gloria” di chiusura.

 

E voi?

Avete mai partecipato ad un compleanno olandese? Fatecelo sapere con un commento!

Commenti

commenti