Edith Schippers, il ministro della salute uscente, dovrà portare avanti i suoi colloqui nel ruolo di coordinatrice dei dibattiti per la formazione della nuova coalizione di governo Olandese, così le fonti hanno riferito al Telegraaf.

La Schippers ha tenuto una serie di incontri con tutti e 13 i leader dei partiti, la settimana scorsa, nel suo ruolo da “verkenner”, richiedendo di sondare i potenziali partner della coalizione. I risultati di questi dibattiti verranno affrontati in parlamento nella giornata di oggi.

Quattro parti hanno concordato di avviare i colloqui di coalizione entro questa settimana: il primo ministro Mark Rutte del VVD, i cristiani democratici, il D66 e l’ala sinistra del partito ambientalista GroenLinks. La Schippers, collega di partito di Rutte e ministro della salute dal 2010, è l’unico informatore proposto per concordare i negoziati. Lei si è esclusa in prima persona dai seggi del nuovo gabinetto in formazione.

Rutte ha detto che sta cercando di formare un governo di maggioranza, ma le forti differenze ideologiche tra il partito liberale di destra e il GroenLinks fanno pensare che non sarà semplice avviare i negoziati.

Il leader del partito GroenLinks, Jesse Klaver ha detto che la proposta della combinazione dei quattro partiti è lontana dalle sue idee, mentre Rutte ha riconosciuto che le differenze sono considerevoli. Il supporto e coinvolgimento dei GroenLinks , arriva principalmente dal leader del D66 Alexander Pechtold, che preferirebbe un altro partito progressista nella coalizione, in alternativa alla collaborazione con la Christian Union (CU).

I dati diffusi la settimana scorsa mostrano che il bilancio olandese ha registrato un surplus di 3 miliardi di Euro, che rischia di rallentare i negoziati, in quanto le parti sono sotto pressione per trovare una soluzione rapida. Nel 2012 il VVD e il partito laburista ( PvdA ) hanno prodotto un accordo di coalizione in due mesi, in parte a causa della necessità di trovare miliardi di euro come misure di austerità durante la recessione.

Tuttavia, GroenLinks vuole evitare un destino simile a quello del PvdA, che ha mantenuto solo 9 su 38 seggi alle elezioni del mese scorso.

Fonte:DutchNews

Commenti

commenti