I musei e i teatri restano chiusi ancora per molto. Sebbene gli organizzatori siano impegnati a cercare di adattare le misure del distanziamento sociale, ancora non sappiamo con esattezza quando riapriranno al pubblico. Nel frattempo, perché non goderci qualche esperienza virtuale?
Ecco a voi una lista di 12 eventi digitali da seguire a Maggio!

1) Racconta le tue esperienze tramite l’evento Corona in de stad

Il Museo di Amsterdam sta organizzando una mostra virtuale sulle esperienze quotidiane di tutti i residenti ad Amsterdam. Qualsiasi testimonianza, tra cui fotografie, pagine di diario, video e audio potranno essere condivisi da chiunque voglia partecipare. L’obiettivo è quello di far avvicinare le persone in questo momento difficile. La mostra online sarà visitabile da metà maggio sul sito. Cliccate qui per maggiori info.

2) Torna indietro nel tempo con Heritage Quest

Se siete appassionati di archeologia, perché non svolgere del lavoro sul campo direttamente da casa? Le persone di Heritage Quest hanno bisogno di volontari per studiare le sofisticate mappe per scovare tracce di attività umane, come carri medievali e antichi tumuli. Inoltre, sul sito di Zooniverse potete partecipare a tantissimi eventi digitali, fra i tanti c’è ad esempio il programma di osservazione dei pinguini.

3) Concerti gratuiti grazie al Concertgebouw

Se vi manca la musica, non potete perdervi tutti i concerti gratuiti del Concertgebouw. Ogni mercoledì pomeriggio potrete ascoltare un concerto gratuito di alcuni migliori musicisti che vengono proposti. Il programma di maggio ancora non è stato reso pubblico, ma potete cominciare a dare un’occhiata al sito ufficiale.

4) Tutti a casa con “The Selfish Giant”!

Lo STET English Theatre non si ferma neanche durante la pandemia! Fino all’11 maggio sarà possibile vedere direttamente da casa (gratuitamente) lo spettacolo teatrale dell’opera The Selfish Giant del famoso Oscar Wilde. Si tratta di un’opera per bambini alla quale è possibile accedere cliccando qui.

5) #DANCERSATHOME grazie al Nationale Opera & Ballet

Il Nationale Opera & Ballet ha reso disponibili sul suo sito ufficiale alcuni eventi digitali per tutti gli amanti della danza. Avete infatti la possibilità (fra le tante opzioni disponibili) di gustarvi i video di alcuni ballerini che ballano da casa, o di partecipare a sfide o lezioni online.

6) #IORESTOACASA a fare puzzle!

Il Barnsley Museum ha messo in programma sul sito ufficiale una competizione unica per il mese di maggio. Si tratta di una sfida globale di puzzle alla quale tutti possono partecipare divertendosi ed imparando qualcosa sull’arte. Inoltre, ogni puzzle è realizzato utilizzando un dipinto o un’opera di un autore famoso della galleria.

7) Caccia al lupo nella riserva naturale

Un altro grandioso evento digitale da non perdere questo mese è la caccia al lupo. La riserva naturale di Hoge Veluwe sta cercando dei volontari per raccogliere dati sulla fauna selvatica, analizzando fotografie che i funzionari del parco hanno messo a disposizione. Cliccate qui per saperne di più.

8) Facciamo scienza con alcuni esperimenti

Il museo della scienza NEMO resta chiuso al pubblico fino al 19 maggio. Nel frattempo, sul sito ufficiale possiamo trovare tantissimi eventi e giochi digitali per adulti e bambini. Ad esempio, i bambini possono creare una propria bussola (e tanto altro ancora!) oppure è possibile risolvere dei quiz come quello proposto di seguito.

9) Impariamo la Storia dei Paesi Bassi

Sul sito web Blackliberators.nl viene messa in risalto la storia dei soldati neri nella liberazione dei Paesi Bassi. Si tratta di un progetto di storia che documenta le vicende di un certo numero di soldati neri, a cominciare da Jefferson Wiggins. Un evento assolutamente da assaporare.

10) Diamo un’occhiata ai panda con Pandacam

Lo zoo di Ouwehands ha messo a disposizione un programma per poter osservare direttamente da casa vostra una coppia di panda giganti dal vivo. Xing Ya e Wu Wen vi aspettano ogni giorno dalle 10 alle 21, registrandovi qui.

11) Corso di formazione sugli uccelli online gratuito

Tra gli eventi digitali più strani abbiamo anche delle lezioni sugli uccelli gestite da alcuni ambasciatori. Si tratta di corsi con tanto di quiz e suggerimenti ad ogni fine lezione. Cliccate qui ed afferrate il binocolo!

12) Guida ai musei dei Paesi Bassi

Infine, se preferite fare dei tour virtuali e vedere alcune mostre potete andare qui. Cliccando sulla pagina potete infatti scegliere il museo che cercate e scoprire se c’è qualcosa in programma in digitale. In alternativa, potete consultare la nostra lista di visite virtuali qui.

Fonte:
https://www.dutchnews.nl/

Commenti

commenti