Dopo Delft questa volta ci dirigiamo verso Rotterdam. Rotterdam è seconda di importanza solo ad Amsterdam nei Paesi Bassi e ha il più grande porto d’Europa. È collocata in Olanda Meridionale e collegata benissimo con i mezzi. Appena usciti dalla stazione centrale sembra quasi di essere stati catapultati in un’altra nazione. Completamente diversa dall’architettura delle tipiche città olandesi. Rotterdam infatti è molto moderna perché è stata interamente bombardata durante la seconda guerra mondiale.

Turismo culinario

Città multiculturale per eccellenza, ospita centinaia di etnie diverse. E allora perché non godere dei cibi di varie parti del mondo? A Rotterdam si può, al Markthal! Un mercato coperto aperto tutti i giorni dove si possono gustare prelibatezze internazionali. Sembra di trovarsi in un luogo-non luogo, dove tutte le distanze si accorciano e si può viaggiare con odori e sapori e magari trovando la bancarella della tua nazione sentirti anche un po’ a casa.

Continuando sulla scia culinaria perché non provare anche qualcosa di tipicamente olandese? I poffertjes sono dei dolcini olandesi, ricordano molto i pancake in versione piccina cotti su una speciale piastra. A Rotterdam si possono gustare in un luogo quasi interamente dedicato a loro, al Poffertjessalon Seth. Luogo con un estro un po’ vintage dove i poffertjes vengono serviti con salse a scelta, zucchero a velo e burro a volontà!

Architettura di Rotterdam

Per quanto riguarda il versante architettonico non si può non andare a osservare le case cubiche di Piet Blom. Sono state progettate negli anni ’70. Sono a forma di cubo rovesciato. Alcune di loro sono abitate, altre costituiscono un ostello. Una casa si può anche visitare pagando un biglietto a un prezzo accessibile.

Da togliere il fiato è l’Erasmusburg, un ponte sul fiume Nieuwe Maas. Caldamente consigliato di godere della sua vista al tramonto.

Rotterdam torna indietro nel tempo in un piccolo tratto: la chiesa di San Lorenzo. Unico edificio medioevale rimasto in vita in città e che vale la pena visitare.

Si può inoltre ammirare Rotterdam dall’alto grazie all’Euromast! Una torre alta quasi 200 metri dove si può salire tramite il pagamento di un biglietto. Perfetta anche per chi è in cerca di foto “instagrammabili”.

Inoltre si può passare davanti al municipio. A differenza dei municipi di alcune nazioni, in Olanda vale sempre la pena ammirare i municipi di ogni città per la loro particolare bellezza architettonica e non danno mai l’idea di essere tali.

Quindi cittadini di tutto il mondo visitate Rotterdam, lì potrete sentirvi in ogni angolo del mondo e contemporaneamente in epoche diverse.

Commenti

commenti