Delft è una città che si trova in Olanda Meridionale e ha una posizione strategica che può far gola a molti turisti che si trovano nei Paesi Bassi.

Facilmente raggiungibile in treno da Amsterdam e a pochi minuti da Rotterdam e solo guardando le foto su qualche motore di ricerca fa pensare che non si può non fare un salto lì anche solo per un paio d’ore.

Una volta scesi dal treno e fuori la stazione di Delft si apre un panorama delizioso con i tipici canali e le casette olandesi. Passeggiando per la città ci sono numerosi punti dove soffermarsi.

Bar vintage

Assolutamente da vedere è il bar “Uit de Kunst” che farà letteralmente impazzire gli amanti del vintage. Un bar che non è mai cambiato dagli anni ’80. Con tavolini all’interno e all’esterno dove si può guastare un’ottima torta di mele e bere tè caldo per risaldarsi in pieno inverno olandese e in compagnia di due pappagalli. Annesso al bar si trova un negozietto colmo di abiti vintage.

Un museo minuscolo!

Di fronte al bar invece si può ammirare il museo più piccolo del mondo! Consiste in una cabina telefonica dove ogni mese viene esposta un’opera diversa.

Delft e Vermeer

Gli appassionati d’arte invece devono sapere che Delft è la città Natale di Vermeer e qui si può trovare il punto dove nel ‘600 c’era la sua casa. Inoltre c’è anche il centro Vermeer dove sono riprodotte alcune delle sue opere e c’è un point shop davvero sfizioso.

Le chiese

Da un punto di vista architettonico e sacro sono da ammirare le due chiese: la Oude Kerk e la Nieuwe Kerk a poca distanza l’una dall’altra. E una delle cose più caratteristiche e particolari è il municipio in piazza Markt.

I souvenir tipici di Delft

Graziosi i negozi di souvenir che potranno soddisfare tutti i palati. Molteplici immagini dei quadri di Vermeer oppure decorazioni in ceramica blu tipiche di Delft. Colore richiamato anche da un grande cuore blu in vetro nei pressi delle Nieuwe Kerk opera di Marcel Smink.

Quindi viaggiatori nei Paesi Bassi non avete più scuse, Delft ha le carte in regola per poter entrare nel cuore!

Commenti

commenti