Uno degli argomenti di maggior discussione in questi giorni è la continua presenza di bel tempo. Non si è mai visto così tanto sole come quest’anno! Il fatto, oltre ad essere una totale novità per i cittadini olandesi, che si godono l’estate all’aria aperta, è però fonte di preoccupazione per chi ha necessità che piova: i contadini. 

Per una domenica all’aria aperta:

Trascorrere una domenica di agosto all’aria aperta, ascoltando musica in compagnia e magari sorseggiando una birra fresca, potrebbe sembrare normale, non se però ci sono 25 °C ed un sole scottante.

Se il caldo non vi spaventa, c’è un evento apposta per voi: A Lazy Sunday Afternoon. Il nome in sè suggerisce che non vi sarà chiesto alcuno sforzo, se non quello di divertirvi. Ogni domenica dalle 14 alle 17, tre location all’aria aperta (Podium Hoge Woerd, Muziektent de Klanksteen e Park Pomeriggio al sole: A Lazy Sunday AfternoonLepelenburg) della città di Utrecht, si alternano per far da palco a band di ogni genere. L’evento, totalmente gratuito, è adatto ad ogni età e durerà fino al 23 settembre.

Contadini in difficoltà:

Una giornata di sole per godersi un evento così è di sicuro preferibile alla pioggia e l’umore collettivo sembra accorgersene. C’è chi però, dopo un periodo di caldo così prolungato e senza precedenti, spera in un clima meno estivo. Da 26 giorni infatti, un’ondata di caldo ha investito l’intero paese, rendendo le giornate felicemente soleggiate ma facendo diventare i campi aridi e provocando carenza d’acqua, motivo per cui è stato imposto un divieto di spreco ai contadini. Limitazione che ostacola la coltivazione dei campi e di conseguenza, il mantenimento del bestiame. Siccità in Olanda: troppo sole

Forse ne abbiamo un sentore vedendo il livello dei canali così basso ma non essendoci mancanza d’acqua per i cittadini che vogliono farsi una doccia rinfrescante o per chi nei supermercati compra prodotti agricoli e da allevamento, questa siccità viene vissuta in prima persona solamente da chi ha un lavoro in cui l’acqua è strettamente necessaria.

Forse docce più brevi possono aiutare, almeno finchè non ricomincia a piovere. Uno dei maggiori timori è che sia in arrivo una lunga stagione di piogge per contrastare un così ampio periodo di caldo. Facendoci rimpiangere i soleggiati pomeriggi estivi.

In attesa di scoprire come sarà il tempo nei prossimi giorni, godiamoci il sole evitando però lo spreco d’acqua!

Rimanete connessi!
Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli e non perdetevi le novità anche sui social: FacebookInstagram e YouTube

Commenti

commenti