Le giornate si allungano, il clima migliora, si sente odore di barbecue nell’aria…Maggio è alle porte, scopriamo insieme cosa fare durante le sue settimane!

 

Dopo i bagordi del Koningsdag, le giornate di sole quasi bruciante, un inaspettato ritorno di vento e freddo, i meteorologi assicurano: arriveranno weekend fantastici, pieni di festival, con musica, poesia, letteratura, e…Mulini, scegliete cosa fa per voi e divertitevi!

4 Maggio: Remembrance Day

Alle 20:00 in punto, in tutti i Paesi Bassi si osserveranno due minuti di silenzio. Secondi dedicati alla memoria dei defunti durante la Seconda Guerra Mondiale. In piazza Dam, ad Amsterdam, si terrà poco prima un servizio commemorativo presso il National Monument, con discorsi di posa e ghirlande.

Ogni comune commemorerà il Giorno della Memoria, verranno trasmesse in televisione la cerimonia di Amsterdam e de L’Aia.

Le bandiere di tutti i Paesi Bassi sono a mezz’asta, come simbolo di lutto, dalle 18:00 fino al tramonto.

Il giorno dopo, la bandiera è issata di nuovo ovunque per celebrare il Giorno della Liberazione.

 

5 Maggio: Liberation Day

Dopo le commemorazioni, il 5 Maggio si festeggia il Giorno della Liberazione: ovvero la capitolazione della Germania Nazista. Per i Paesi Bassi, questo evento ha segnato la fine della Seconda Guerra Mondiale, nonostante il conflitto non si fosse consumato del tutto nel resto dell’Europa e in Asia.

Il Giorno della Liberazione è celebrato in grande stile con i festival della Festa della Liberazione, ad Amsterdam e in tutto il resto delle province.

Il nome che prende ogni festival è Bevrijdingspop, al centro la parola Bevrijdings, “Liberazione”, che celebra l’importanza della libertà, quella vera, e su quanto sia grave la sua assenza. Si riflette sulle realtà in cui la parola “libertà” è solo un concetto astratto, e si cerca di comprendere qualcosa che agli occidentali per lo più è impossibile anche da immaginare.

L’ingresso ai Bevrijdingspop è assolutamente gratuito e tutti sono i benvenuti. Il programma prevede musica classica, dibattiti, poesia, musica rap e pop delle band nazionali e non, e una cerimonia animata letteralmente dal fuoco della liberazione. Pace e libertà svolgono un ruolo centrale.

Il 5 Maggio troverete ovunque festival, ma quello di Haarlem sarà sicuramente il più spettacolare!

 

11 Maggio: Giornata Internazionale del Mulino

950 mulini a vento e mulini ad acqua apriranno le loro porte ai visitatori. Visitate il più vicino a voi!

Un mugnaio vi accompagnerà in un tour all’interno del suo Mulino, decorato per l’occasione con fiori e ornamenti di ogni genere, e fornirà una buona spiegazione riguardo il tipo di mulino in cui vi troverete. Chissà che non vi venga proposto di dare una mano al mugnaio!

Le attività divertenti sono spesso organizzate per i bambini, consentendo loro di familiarizzare con il mestiere del mugnaio in modo divertente.

Non esiste un momento migliore per scoprire i mulini olandesi della Giornata Nazionale dei Mulini! Potete anche optare per una gita in bici, presso l’ufficio informazioni turistiche VVV, potrete ottenere tutte le informazioni sui percorsi ciclabili che conducono ai più bei mulini.

Gli ingressi sono gratuiti, ma piccoli  contributi volontari sono sicuramente apprezzati!

 

12 Maggio: Grootletterfestival

Il Groot Letterfestival è un evento sulla letteratura, iniziato nelle strutture sanitarie di Eindhoven nel 2014. Ora il Groot Letterfestival arriva a Rotterdam, e riunisce le persone nell’Oude Noorden tramite l’amore per la letterature e le loro personali storie.

Il Groot Letterfestival offre ai residenti (del quartiere) l’opportunità di visitare un festival di letteratura nella propria casa o nel proprio quartiere e di raccontare la propria storia al pubblico. Offre ai visitatori esterni l’opportunità di dare un’occhiata all’istituto sanitario, di ascoltare le esibizioni di creatori professionisti e le storie e i ricordi dei vecchi e giovani residenti nell’Oude-Noorden.

Il Groot Letterfestival è organizzato dal Wintertuin (affiliato con De Nieuwe Oost), Stichting Rotown Magic (Dizzle in the Park), Klooster Oude Noorden e Jan van der Ploeghuis, in collaborazione con vari partner della città.

Per maggiori informazioni, cliccate qui (http://www.grootletterfestival.nl/)

 

16 Maggio : SPRING Performing Art Festival

SPRING, il festival di arti performative, ogni anno offre un programma vario e audace, con artisti nazionali e internazionali. Arti visive, spettacoli musicali, workshop e dibattiti: i gruppi creativi danno vita a mondi nuovi.

Oltre alla vasta gamma di produzioni pionieristiche, avrete ampia opportunità di rilassarvi in ​​uno dei numerosi bar e ristoranti di Utrecht.

 

23 Maggio: Tong Tong Fair

La Tong Tong Fair (ex Pasar Malam Besar), a L’Aia, è il più grande festival eurasiatico del mondo. L’evento ha quasi mezzo secolo. Essendo un festival culturale, una fiera e una festa gastronomica allo stesso tempo, sicuramente stimola molti sensi!

La Tong Tong Fair è composta dal Grand Pasar (mercato), dalla East-West Fair e dalla Food Court, il più grande gruppo di bancarelle di cibo asiatico dell’Olanda. Con la sua vasta gamma di attività culturali, il Tong Tong Festival si estende su cinque teatri a L’Aia. Provate una dimostrazione di cucina dal vivo al Cooking Theatre, esplorare una mostra fotografica al Cultural Pavilion o gustare spuntini tipicamente asiatici in uno dei tanti waroeng!

Ci sono anche molti workshop a cui partecipare, dalle arti marziali alla realizzazione di un aquilone. In tutta la fiera si tengono circa duecento conferenze, workshop, film, interviste e dimostrazioni di cucina, oltre a più di 250 spettacoli di musica, danza e wayang (fantoccio).

Tutti gli eventi si svolgono in grandi tende con pavimenti in legno, a prova di pioggia e brutto tempo. Che dire, ci vediamo lì?

28 Maggio: Poetry International Rotterdam

Fin dalla sua nascita nel 1970, il Poetry International Festival di Rotterdam è diventato uno dei maggiori festival di poesia del mondo. Dura diversi giorni, durante i quali potrete ascoltare alcuni dei più grandi poeti del mondo, leggere le loro poesie e partecipare a dibattiti e programmi speciali.

L’obiettivo del Poetry International Festival è di richiamare l’attenzione sulla buona poesia nazionale ed estera, e promuovere lo scambio internazionale tra poeti, traduttori di poesia, intenditori e appassionati. Il festival di poesia ha un tema diverso ogni anno.

Incontra i migliori poeti del mondo, mentre recitano i loro lavori sul palco di fronte a un vasto pubblico o in un ambiente intimo, è sufficiente sedersi e divertirsi.

 

30 Maggio: Breda Jazz Festival

Ogni anno, durante il fine settimana dell’Ascensione, sin dal 1971, l’accogliente centro della città di Breda diventa lo sfondo per il Breda Jazz Festival. È il festival più antico e più grande del suo genere in Europa, attirando fino a 250.000 visitatori ogni anno, dura quattro giorni e inizia sempre il giorno dell’Ascensione alle 13:00.

I concerti si svolgono su vari palchi dispersi nel centro storico di Breda, e tutti i concerti all’aperto sono gratuiti! Per i concerti speciali al coperto è richiesto un biglietto d’ingresso (la tariffa esatta dipende dal concerto). Si potrà assistere a circa 175 concerti, con artisti di tutto il mondo.

 

30 Maggio: Leeuwarden Flower Market

Ogni anno nel giorno dell’Ascensione, Leeuwarden organizza tradizionalmente il “Bloemetjesmarkt” o mercato dei fiori. È il mercato più lungo d’Olanda con un mare di fiori a perdita d’occhio, proprio attraverso il centro della città sul Nieuwestad, Wilhelminaplein, Ruiterskwartier, Wirdumerdijk und Schavernek.

Il mercato comprende circa duecento bancarelle che vendono fiori e piante. Dalle prime ore del mattino fino a tardo pomeriggio, richiama migliaia di persone che tornano a casa con borse, secchi e talvolta carri pieni di piante e fiori.

Nel complesso, il mercato dei fiori di Leeuwarden è visitato da circa 30.000 persone all’anno e con ragione. È una vista incantevole e naturalmente le terrazze circostanti nel quartiere sono piene di gente. Se ti capita di essere vicino a Leeuwarden il giorno dell’Ascensione, fai un salto e visita il “Bloemetjesmarkt”.

Commenti

commenti