Il movimento delle sardine arriva anche nei Paesi Bassi. Ma prima facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cosa sta succedendo in Italia e chi sono i giovani che manifestano nelle piazze.

Da dove nascono le sardine?

Il movimento nasce dall’idea di quattro amici: Roberto Morotti, Mattia Santoni, Giulia Trappoloni e Andrea Garreffa. Non riuscivano ad accettare l’idea che, nella loro Bologna, Salvini facesse campagna elettorale a sostegno delle candidatura di Lucia Borgonzoni alla presidenza della regione Emilia Romagna. 

Il leader della Lega aveva previsto un comizio al Paladozza il 14 Novembre e i ragazzi hanno deciso di creare un evento che si contrapponesse a quello organizzato da Salvini.

“Volevamo essere almeno uno in più di loro, ci siamo sentiti e abbiamo organizzato tutto velocemente” dice Santoni al Resto del Carlino. E così venne creato l’evento “Seimila Sardine contro Salvini” dove i ragazzi invitavano tutti i bolognesi a recarsi in Piazza Maggiore per creare un flash-mob con cartelloni e striscioni. 

Seimila non è un numero casuale, è una numero che nasce dalla necesittà di superare la capienza del Paladozza che è di circa 5500 persone. 

Perché questo nome?

Il nome nasce principalmente dall’idea di stare tutti uniti, stretti e compatti a dimostrazione che la piazza antileghista e populista è forte e numerosa. L’invito dell’evento riportava: “Nessuna bandiera, nessun partito, nessun insulto. Crea la tua sardina e partecipa alla prima rivoluzione ittica della storia”. 

Il successo

Il 14 Novembre si sono trovate in Piazza Maggiore a Bologna 15.000 persone per quella che non era una manifestazione politica ma un flash mob pacifico. La “febbre delle sardine” si è diffusa presto in tutta Italia. Giovani e non scendono in tutte le piazza italiane contro la retorica populista e razzista che sta diventando sempre più comune nel nostro paese.

6000 Sardine Bologna Timelapse

72 ore fa accadeva a Bologna.Ci vediamo domani a Modena.#6000sardine#modenanonabbocca#lemiliaromagnanonsilega

Pubblicato da 6000 sardine su Domenica 17 novembre 2019

 

Dopo Bologna si sono riempite le piazze di Modena, Reggio Emilia, Rimini, Fiorenzuola e altri tantissimi eventi sono in programma per le prossime settimane.

Le sardine olandesi

Ma siccome il populismo non è un problema solo italiano ben presto le sardine hanno superato i confini italiani per diffondersi nel mondo: sardine a Bruxelles, a New York e ovviamente sardine ad Amsterdam. Qualche giorno fa è nato su Facebook il gruppo “Seimila sardine olandesi” ed è previsto un flash mob ad Amsterdam il 30 Novembre.

Ecco l’evento Facebook: 6000 Sardine ad Amsterdam

Gruppo Facebook: 6000 Sardine Olandesi

Commenti

commenti