Qualche giorno fa un incendio ha parzialmente distrutto una chiesa a Hoogmade, un paese vicino a Leiden.

Nello specifico una fiammata infuocata ha squarciato l’Onze-Lieve-Vrouw-Geboortekerk (Chiesa di Nostra Signora) nell’Olanda Meridionale in un paesino nei dintorni di Leiden, facendo crollare il campanile. La case e le scuole nelle aree circostanti sono state evacuate immediatamente dai vigili del fuoco.

La chiesa, che si trova nel villaggio di Hoogmade, fu costruita nel 1877 e secondo quanto riferito ha iniziato a bruciare intorno alle 12:40 del 4 Novembre. Dopo circa tre ore dallo scoppio della fiammata principale la guglia della chiesa è caduta a terra.

I vigili del fuoco hanno rinunciato a salvare qualsiasi parte della chiesa e hanno concentrato i loro sforzi per prevenire la propagazione del fuoco in direzione delle case e agli edifici vicini.

Come è iniziato l’incendio?

RTL Nieuws riferisce che l’incendio è iniziato dopo che alcuni lavori di riparazione hanno richiesto la bruciatura di un vecchio dipinto. Non si è ancora capito come il fuoco sia sfuggito di mano così rapidamente e con un effetto così devastante.

Come ha risposto la comunità?

La comunità di Hoogmade è ancora scioccata. Un residente, che vive vicino alla chiesa, ha riferito a RTL Nieuws che l’incendio sarà un duro colpo per la cittadina. “È una chiesa speciale, soprattutto per le sue torri che si elevano sopra il villaggio. “

I residenti di Hoogmade hanno ricevuto un messaggio di emergenza nel pomeriggio da NL Alert. Ha consigliato ai residenti di tenere chiuse porte e finestre a causa della grande quantità di fumo che fuoriesce dalla chiesa in fiamme.

 

Fonti:
dutchreview.com

Commenti

commenti