La primavera è arrivata! I tulipani stanno sbocciando e i campi olandesi stanno finalmente prendendo vita con i colori più sgargianti che la natura possa creare.
Quando si pensa alla stagione dei tulipani nei Paesi Bassi, si pensa subito al Keukenhof, ma c’è anche un’altro modo per ammirare la fioritura. Abbiamo messo a punto una piccola guida per farvi conoscere percorsi alternativi davvero straordinari, con meno turisti e soprattutto più economici!
Cosa aspettate? zaino in spalla, macchinetta fotografica in mano e preparatevi a immergervi in questo carnevale di colori!

Dove andare?
Il posto migliore per godersi i tulipani in Olanda è nel Bollenstreek, “la Regione dei Bulbi” e già il nome dice tutto! Il Bollenstreek è l’area tra Leiden, L’Aia e Haarlem, con le città di Lisse, Hillegom, Katwijk, Noordwijk, Noordwijkerhout e Teylingen, dove l’industria floreale è al suo apice.
A Lisse c’è il Keukenhof e se non ci siete mai stati, approfittatene, è uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita. Con oltre 7 milioni di bulbi, il parco è davvero il paese delle meraviglie dei tulipani! Tuttavia, per le zone più tranquille, dirigetevi verso la campagna tra Hillegom e Warmond. Troverete campi di fiori incredibili, dal blu al bianco e dal viola all’arancio. Un vero e proprio arcobaleno di colori!

Quando andare?
La stagione inizia con i crochi a marzo, seguiti da giacinti, narcisi e tulipani alla fine del mese. La stagione dei tulipani si estende fino alla fine di maggio, quando il Keukenhof chiude. La metà di aprile è probabilmente il momento migliore per andare visto che la maggior parte dei fiori sarà in piena fioritura!

Come andare?
Il modo migliore per godere a pieno la vista dei campi è muoversi con la bicicletta, dopotutto siamo nei Paesi Bassi. Un percorso da fare assolutamente è partire da Leida, andare verso Noordwijkerhout e poi tornare via Sassenheim e Teylingen. Attraverserai distese di campi, con mulini a vento e sarai sommerso dai colori… uno scenario incredibile!
Se non sei un fan della bicicletta, sali sul treno per Hillegom e una volta arrivato non dovrai andare lontano per trovare i campi, dato che sono facilmente accessibili.

Eventi da non perdere

  • Bulbflower Parade
    Un evento magico è il Bloemencorso, o la Bulbflower Parade, che si svolge ogni anno. Quest’anno andrà da Noordwijk ad Haarlem, sabato 21 aprile. Potrai ammirare carri allegorici splendidamente decorati con giacinti, tulipani e narcisi. Il tema di quest’anno è “Flowers & Fashion”.

  • Mercato dei fiori di Aalsmeer
    Un’altra esperienza floreale è il mercato dei fiori a Aalsmeer; la piattaforma di commercio internazionale per piante e fiori di Aalsmeer è la più grande del mondo. Ma dovresti svegliarti presto per vederlo. L’asta è aperta al pubblico solo dalle 7:00 alle 9:00, o alle 11:00 durante la settimana. Il modo perfetto per guardare dietro le quinte e assistere al trambusto del mercato, dove ogni giorno vengono venduti 19 milioni di fiori e 2 milioni di piante.

Che l’avventura abbia inizio!

Commenti

commenti