Agli olandesi l’ambiente sta a cuore, si sa, ed è per questo che nel 2013 è stato costruito un ponte per scoiattoli che facilitasse agli animali il passaggio lungo Benoordenhoutseweg, per attraversare Haagse Bos e Clingendeal.

Nel 2012, la popolazione di questi roditori sembrava diminuire a vista d’occhio nell’area di Den Haag; da qui la decisione di dare il via alla costruzione. Per monitorarne l’efficacia, sul ponte per scoiattoli è stata poi montata una telecamera per monitorare il numero di scoiattoli vi transitano e i risultati sembrano essere a dir poco scoraggianti: appena tre nel 2014 e solo due nel 2015.

Da qui nasce la recente protesta contro il sindaco e i consiglieri municipali, accusati di aver dato via alla costruzione di un cavalcavia inutile, costato circa €150.000/200.000. Nessuno ha voluto assumersi la responsabilità di ammettere l’errore, ma il sindaco ha tenuto a precisare che il prelievo di denaro per costruzione e manutenzione del ponte per gli scoiattoli non riguarda il comune, bensì fondi governativi atti a preservare flora e fauna olandesi.

Commenti

commenti