Maastricht, che confina a ovest con il Belgio e dista solo pochi chilometri a est dalla Germania, è la capitale della regione più a sud dell’Olanda: Limburgo. Oltre alle sue affascinanti caratteristiche geografiche, Maastricht vanta tanta ricchezza storica e culturale. Camminando per le vie della città avrai l’impressione di essere contemporaneamente in epoche diverse. Infatti, la seconda provincia più antica dell’Olanda fu fondata nel 333 d.C. dai Romani (che ne costruirono una fortificazione che tutt’oggi è possibile ammirare se si passeggia nella Piazza Vrijtho) e possiede anche ben 1.660 monumenti nazionali e 3.500 monumenti municipali, non solo dell’epoca celtica e romana, ma anche medievale e rinascimentale, come il famoso ponte Sint-Servaasburg; le numerose chiese, tra cui le più importanti: Sint-Servaas, Onze-Lieve-Vrouwekerk e Sint-Martinuskerk; e l’incantevole città sotterranea “Ouee” che risale all’impero dei Sasanidi.

La piccola metropoli ospita anche innumerevoli musei, tra cui il Bonnefantenmuseum Maastricht (museo dell’arte contemporanea e medievale) e il Fotomuseum aan het Vrijthof che vi porterà alla scoperta della storia della città mediante una mostra fotografica.

Tra le altre cose, avrete anche la possibilità fare compere nella via dello Shopping, sorseggiare il vostro cappuccino in un bar nel centro storico, bere una birra in un tipico pub olandese, o addirittura leggere o comprare un libro nella Boekhandel Dominicanen, una cappella gotica del monastero della città che ospita la libreria più famosa di Limburgo.

E infine, se siete in Olanda durante il periodo di Natale non potete non visitare i mercatini natalizi di Maastricht. Dall’ultima settimana di novembre fino alla fine delle festività si respira, a pieni polmoni, una totale atmosfera natalizia. Non solo per i mercatini in cui potrete ammirare e comprare tante decorazioni artigianali e non, ascoltare le Christmas song e sorseggiare vin brule’ o cioccolata calda, ma luci, addobbi e canzoni natalizie sono presenti in ogni angolo della città.

Dopo aver letto questo articolo non vi resta che preparare la valigia e partire, per farvi incantare dalla meravigliosa Maastricht.

Lucia Di Francesco

Commenti

commenti