In queste settimane, diverse università nelle città d’Olanda hanno organizzato delle giornate di orientamento per quelli che in Italia vengono definiti corsi specialistici, qui suddivisi in Master e Master Research.  Cosa occorre per diventare un membro del corpo studentesco di questi prestigiosi istituti? Scopriamolo insieme!

Leida. 10 novembre 2017. Piove, ma degli entusiasti giovani sfrecciano sulle bici con grossi palloni pubblicitari. Altri ancora, sorridenti, hanno delle postazioni al di fuori della stazione Centrale, pronti a dare tutte le indicazioni ed informazioni necessarie. Cosa succede in città? La Leiden Universiteit organizza il suo Masterdag, e non bada di certo a spese! Una giornata di orientamento per gli aspiranti studenti che, in un futuro più o meno vicino, sognano di camminare per i suoi corridoi e vivere il suo campus merita tutti i fondi e le attenzioni necessari.

Cosa occorre, dunque, per venire a completare in Olanda il proprio percorso formativo? Lo abbiamo scoperto prendendo parte all’evento.

Attenzione alle scadenze!

Così come per tutte le altre università olandesi, rispettare le date di scadenza per la Leiden Universiteit è il primo importantissimo passo. Queste ultime variano da istituzione ad istituzione, e il periodo generalmente va da Maggio a Giugno. Esistono due diversi tipi di deadlines: una per gli studenti facenti parte dell’UE ed una per gli studenti esterni. I primi hanno un pò di tempo in più per preparare ogni cosa, ma se volessero un aiuto per cercare casa (questione che affronteremo anche in questa sede), dovrebbero comunque usare la prima data disponibile per mandare una richiesta di iscrizione. La risposta dall’Università arriva in un tempo compreso tra le 2 e le 6 settimane. Le scadenze di quest’anno sono il 1 Giugno (per esterni UE e chi volesse aiuto per trovare una sistemazione) e 15 Giugno (per gli studenti interni all’UE).

Cosa inserire nella domanda di ammissione?

  • Una copia del proprio passaporto, o della European ID card;
  • Una lettera motivazionale;
  • Una copia del proprio certificato IELT, TOEFL o CPE che attestino un buon livello di inglese (per gli studenti stranieri non nati in paesi in cui l’inglese sia la lingua madre);
  • Due lettere di raccomandazione, di cui almeno una firmata in contesto accademico;
  • Il proprio CV accademico aggiornato;
  • Copie dei propri diplomi di laurea triennale e non, copia dei propri esami svolti con voto.

E se il ciclo di laurea triennale non viene ultimato alla data della deadline?

Nessun problema! Basta inserire nella domanda di ammissione il giorno approssimativo del conseguimento di laurea triennale, ed essere effettivamente laureati prima dell’inizio dei corsi di Master.

Se i requisiti non fossero conformi ai programmi dei Master?

Potreste comunque essere ammessi, ma ad un Pre-Master Program (la cui durata va da 6 mesi ad un anno), che avrebbe la funzione di aiutarvi ad ottenere i crediti necessari per accedere al vero e proprio Master.

Quanto dura un Master in Olanda?

Da uno a due anni.

Quant’è difficile cercare un alloggio? E quanto costa?

Molto bene, siete stati ammessi, frequenterete i corsi dell’Università che sognate. Ma dove dormirete e vivrete, nel frattempo? Come abbiamo già notato in altri articoli su Italian Radio, cercare una sistemazione in Olanda non è affatto facile. Bisogna fare molta attenzione alle truffe, e, avendo amici che parlino olandese, chiedere il loro aiuto, preziosissimo in questa fase delicata!

L’Università offre un aiuto nella ricerca per gli studenti che scelgano di approfittarne, ma esistono diversi siti come SSH, Housing Anywhere, Pararius o Kamernet che forse potrebbero aiutarvi comunque.

Il costo di una camera si aggira intorno ai 350-500 euro al mese.

Il costo di uno studio o di un monolocale, da 600 a 1000 euro al mese.

Complessivamente, un anno vi verrà a costare, tra tasse, libri, affitto e spese varie, da 12.000 a 13.000 euro.

La cifra è di certo importante, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena. Qualche volta tutte le cose da fare potrebbero sembrare troppe e potreste sentirvi leggermente in affanno, ma non demordete.

Se questa dovesse essere la vostra strada, vi auguriamo un grosso in bocca al lupo!

Jullie kunnen dit! Succes!

Rimanete connessi!

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

Commenti

commenti