L’Unione Europea ha dimostrato negli ultimi anni sempre maggiore interesse verso la crescita ed il futuro dei giovani cittadini. Sono diversi i programmi di mobilità che offrono l’opportunità unica di vivere, lavorare o studiare per un periodo di tempo in un altro Paese dell’Unione, con l’assistenza economica dei fondi comunitari. L’intento è quello di creare, a partire dalle prossime generazioni, una società con animo europeo, che non sia eccessivamente ancorata ai singoli Stati membri d’appartenenza. Riflettendoci, l’ Unione Europea è un’istituzione relativamente giovane, fondata in un momento storico in cui l’idea di globalizzazione faticava a svilupparsi nelle menti dei nostri predecessori.

Oggi, la situazione è completamente diversa: sono molti i giovani che comprendono l’importanza di essere europei e percepiscono ogni Stato come un gemello, facilmente raggiungibile e in cui ci si sente tutelati come a casa propria. L’ostacolo che impedisce una circolazione continua tra i Paesi, per chi si trova nel fiore degli anni, è spesso rappresentato dal costo degli spostamenti. Alcune zone risultano ai più inaccessibili, il che preclude occasioni irripetibili a chi sta formando la propria vita. La problematica ha portato alla nascita, nel 2018, di  Discovereu.

Cos’è e come funziona

L’Unione Europea ha istituito il programma DISCOVEREU che permetterà a 200.000 maggiorenni di visitare i Paesi della comunità evitando le spese di trasporto.

Il progetto, volto a permettere ai giovani la scoperta di luoghi e culture, è stato presentato dalla Commissione europea che, tramite un accordo speciale con interreil, ha stanziato 16 milioni di euro per il 2019. L’iniziativa sembra essere pensata per continuare nel lungo periodo: Se il Parlamento europeo ed il Consiglio approveranno la proposta, che prevede l’inserimento di Discovereu all’ interno del programma “Erasmus”,  altri 1,5 milioni di diciottenni potranno viaggiare gratis tra il 2021 ed il 2027.

Per partecipare occorre essere nati tra il 2 Luglio del 2000 ed il 1 Luglio del 2001, registrarsi entro il 16 Maggio sul portale europeo per i giovani e superare un test a risposta multipla.

Da soli o in compagnia

La trafila varrà il premio, che consiste in un giro dell’Europa a bordo di un treno per ben 30 giorni. Tra i vantaggi anche la possibilità per i partecipanti di ampliare la propria cerchia di amicizie, condividendo un’avventura indimenticabile con coetanei prima sconosciuti. Ma si può scegliere anche di partire in comitiva, creando un gruppo di massimo 5 persone.

Tutti i vincitori saranno nominati “ambasciatori Discovereu” e avranno il compito di documentare il viaggio sui vari canali social, promuovendo l’identità europea nel mondo.

Anche in clima di elezioni, l’UE sceglie di avvicinare i più giovani. Andare a votare rappresenta per queste fasce d’età la possibilità di avere una certa continuità in tali iniziative. L’Unione è sempre meno considerata come qualcosa di astratto, ma una presenza costante nella quotidianità e nel futuro dei cittadini.

La scadenza per iscriversi al concorso è il 16 Maggio ed il risultati finali verranno comunicati via e-mail a tutti i partecipanti tra il 6 ed il 20 Giugno 2019.

In bocca al lupo!

Commenti

commenti