Con le temperature che raggiungeranno i 30 gradi questa settimana, l’istituto di sanità pubblica RIVM ha attuato il suo piano nazionale per proteggere i gruppi vulnerabili dal caldo. Il KNMI ha emesso un codice arancione per tutta la nazione, tranne per l’area di Wadden Sea. La temperatura continuerà a salire fino a 39 gradi giovedì, e non si scenderà sotto i 20 gradi durante la notte.

Piano per ondata di caldo

Il piano per le ondate di calore offre consigli agli anziani, alle persone malate e in sovrappeso, esortandoli essenzialmente a bere abbastanza acqua, indossare abiti sottili, evitare lo sforzo fisico e rimanere all’ombra. Questo piano entra in azione quando tali temperature si susseguono per quattro giorni consecutivi. Le raccomandazioni formulate per combattere l’ondata di caldo hanno un impatto decisivo, riuscendo a salvare “centinaia, se non migliaia” di vite. Durante le ondate di calore di luglio 2013 e giugno 2015, sono morte meno persone anziane di quanto ci si sarebbe aspettato, ma nelle ondate di calore del 2003, 2004, 2005 e 2006, prima dell’introduzione del piano per l’ondata di caldo, il bilancio delle vittime tra gli anziani era di gran lunga maggiore.

Mobilitazione delle imprese ferroviarie

Con un clima estremamente caldo, il direttore ferroviario ProRail e il dipartimento dei lavori pubblici Rijkswaterstaat stanno adottando misure supplementari per garantire che il traffico fluisca nel modo più fluido possibile. Sono previste temperature superiori a 35 gradi, che possono causare problemi sia sulla strada che sui binari.

ProRail ha dichiarato “codice rosso” in tutti i suoi posti di controllo del traffico. Il calore aumenta i rischi di malfunzionamenti ed è richiesta ulteriore vigilanza. Il calore elevato provoca l’espansione dell’acciaio delle ferrovie. ProRail sta inoltre posizionando “carri d’acqua” in punti strategici del paese, in modo che possano rapidamente portare acqua ai viaggiatori bloccati su un treno.

Il dipartimento dei lavori pubblici consiglia agli automobilisti di portare con sé abbastanza acqua potabile sulla strada, per rimanere idratati. Un ombrello è anche utile: può essere usato come parasole se devi aspettare fuori dalla macchina per chiedere aiuto dopo un guasto.

Molti stanno prendendo misure preventive contro il caldo. L’Ajax ha annullato la sua giornata aperta giovedì. La squadra di calcio di Amsterdam sta cercando un altro appuntamento per riprogrammarlo. L’evento podistico Brinkloop a Diever, che si tiene ogni martedì di luglio e agosto, non si svolgerà questa settimana. Il mercato estivo di Horst, nel Limburgo, è stato cancellato. Anche il bingo per gli anziani alla fiera di Tilburg di giovedì non si terrà.

 

Commenti

commenti