image

photo © Lars Schalkwijk

60 anni di Miffy, la coniglietta più famosa d’Olanda

Miffy, l’adorabile coniglietta bianca che tutti abbiamo visto almeno una volta su qualche tazza, è stata originariamente creata nel 1955. Durante una vacanza al mare, nell’Olanda Settentrionale, Dick Bruna, il suo celebre disegnatore, a causa della pioggia incessante intratteneva suo figlio ancora piccolo disegnando un coniglietto che continuava a saltellare per il giardino della sua casa delle vacanze. Ogni sera inventava nuove storie su Miffy e così è diventato presto un grande successo. È stato deciso in seguito che Miffy fosse una femminuccia perché Bruna preferiva disegnare vestitini piuttosto che pantaloni.

Dick Bruna è un personaggio interessante tanto quanto la sua Miffy: da decenni non rilascia interviste e tutto ciò che è necessario sapere su di lui e la coniglietta bianca è rintracciabile sul sito web ufficiale (miffy.com). Le storie di Miffy, narrate in più di 120 libri illustrati, sono state tradotte in oltre 50 lingue in tutto il mondo. Sono stati tratti anche un film “Miffy the Movie”, 2013, e due serie animate, di cui l’ultima è stata lanciata proprio quest’anno.

Il logo per i 60 anni di Miffy mostra come si è evoluta: all’inizio, sembrava un peluche con le orecchie all’ingiù, ma ben presto la sua immagine si è trasformata in un corpo più simile a quello umano, con un viso tondo e le orecchie più appuntite. Negli anni successivi, tutta la sua silhouette è cresciuta più morbida e arrotondata, in particolare le orecchie e il viso, che quindi rendono tutto più equilibrato.

Per i suoi 60 anni, l’Olanda ha voluto festeggiare nel migliore dei modi questo personaggio storico per i bambini ma anche per gli adulti, con iniziative di vario genere. Per esempio, l’asta di 43 delle 60 statue della Miffy Art Parade, al Rijksmuseum di Amsterdam, ha raccolto più di 500.000 euro per progetti di educazione UNICEF. Prima della vendita all’asta, le statue sono state esposte insieme per l’ultima volta nel passaggio sotto il Rijksmuseum.

Se quest’estate siete stati a Utrecht, città Natale di Miffy, e avete visitato il Centraal Museum, avrete notato che la mostra principale era dedicata proprio a Nijntje (che è il nome originale in olandese della piccola coniglietta, abbreviazione di ‘konijntje’) e ai bambini. La mostra è stata infatti specificamente progettata dal punto di vista di un bambino, e disponeva di enormi strutture 3D interattive in tutto e per tutto. Per gli adulti è stato come tornare in un sogno dai colori vivaci, dove tutto diventa magico. Libri di fiabe giganti di Miffy pendevano dal soffitto, mentre gli altri libri formavano un enorme display su cui camminare, e le loro pagine aperte mostravano immagini di Dick Bruna mentre lavorava a Nijntje.

Allora buon compleanno Miffy, ai prossimi 60!

Commenti

commenti